100mila afghani pronti a entrare in Europa: tensioni al confine ungherese

Un vero e proprio esercito di disperati. Centomila afghani sarebbero accampati nei boschi della Serbia in attesa di entrare nel territorio Ue.

 

afghani

 

L’allarme arriva dal prefetto di Gorizia Vittorio Zappalorto, da tempo in prima linea nel monitoraggio dell’emergenza immigrazione al confine orientale. “Il governo serbo ha sotto controllo la situazione ma è chiaro che non può garantire il totale contenimento di queste persone – spiega Zappalorto al Piccolo – Inoltre, se altri profughi, com’è probabile, dovessero aggiungersi, sarebbe impossibile contenerli tutti”.

Gli immigrati arrivano dall’Asia centrale, Pachistan e Afghanistan, attraversano l’Europa orientale, passano in Austria e di lì si riversano in Germania o in Italia.

Nelle località italiane a ridosso del Tarvisio carabinieri e polizia ogni giorno fermano sempre più migranti. Solo sabato scorso le autorità di confine ne hanno fermati 49 che vagavano senza meta poco oltre la frontiera austriaca.

Qualche settimana fa l’Ungheria aveva annunciato l’intenzione di costruire un muro anti-immigrati irregolari lungo il confine con la Serbia, ma per Zappalorto questo progetto è velleitario: “Non è con un muro che si contiene la determinazione di un popolo di migrare. Servono le politiche adatte e adatti provvedimenti. La storia ci dovrebbe insegnare pure qualcosa.”

E a chi sogna nuovi muri a dividere l’Europa, il prefetto ricorda: “Il lavoro da fare è un altro: si dovrebbe iniziare ad abbattere i tempi per l’identificazione e la definizione dello status giuridico dei profughi. Che, a partire dall’Italia, sono ancora scandalosamente lunghi”.  il giornale

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K