Comune di Roma: lezioni di scuola guida gratis ai Rom

A Roma è ancora vivido il ricordo della tragedia di via Battistini dello scorso maggio, nella quale un auto pirata guidata da due minorenni rom di nazionalità bosniaca ha investito un gruppo di pedoni provocando la morte di una donna di 44 anni. E la proposta dell’assessore del comune di Roma Francesca Danese, presentata ieri 10 luglio a un convegno, di impartire lezioni di educazione stradale gratis ai rom per favorire il processo di integrazione, sembra la beffa oltre il danno.

ignazio-marino

L’incontro in cui l’assessore ha avanzato la sua proposta aveva titolo “Si può fare – Superamento dei campi: esperienze a confronto”, e si proponeva di evidenziare strategie concrete per ridurre la ghettizzazione dei rom nei campi nomadi. Da qui la trovata dell’assessore alle Politiche sociali di impartire gratuitamente lezioni di educazione stradale agli abitanti dei campi nomadi che affollano Roma.

Francesca Danese afferma che il progetto è pronto e che partirà nelle prossime settimane, previa discussione con i potenziali allievi per mettere a punto le modalità di attivazione dei corsi. L’assessore lamenta però l’esiguità dei fondi a disposizione per la realizzazione dei progetti pro-integrazione come questo: “Anche se abbiamo solo 6 milioni di euro a bilancio stiamo facendo il possibile“.

Chissà come saranno contenti i cittadini di Roma di vedere i loro contributi destinati a lezioni di teoria stradale per i nomadi. Contributi che insegneranno a non passare con il semaforo rosso e a fermarsi quando per disgrazia si investe qualcuno. Chissà se insegneranno anche che la macchina non la si può guidare prima dei diciotto anni. libero

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K