Ristrutturano casa con contributi della Provincia ma vivono in Marocco, denunciati

 

Erano tornati a vivere in Marocco ma percepivano ugualmente gli assegni famigliari ed i contributi per la prima casa erogati dalla Provincia autonoma di Trento. Ora rischiano fino a quattro anni di reclusione per indebita percezione di contributi pubblici. Accuse tutte da dimostrare visto che il caso non è così semplice a livello burocratico: i due, marito e moglie, di origini marocchine ma italiani a tutti gli effetti, hanno abitato per lungo tempo a Storo ottenendo, oltre alla residenza, la cittadinanza italiana.

Hanno chiesto ed ottenuto regolarmente i contributi contestati, salvo poi prendere la decisione di ritornare in patria. Le indagini della Polizia locale sono iniziate nel 2013 quando la famiglia si era già trasferita, ed era rientrata in Trentino per un breve periodo di tre mesi, alla nascita del terzo figlio.

Ad insospettire gli agenti è stata la decisione di ritirare il figlio dalla scuola locale, per iscriverlo a scuola in patria. I contributi oggetto di contestazione sono relativi a quelli per famiglie numerose e all’assegno regionale al nucleo familiare erogati dalla PAT e al finanziamento erogato per acquisto e risanamento alloggio da parte della Comunità di Valle delle Giudicarie.

.trentotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K