“Ambientalista” americana: usare il corpo umano come concime

Negli Stati Uniti sta nascendo un nuovo movimento ambientalista che non ha a che fare con l’alimentazione o l’uso di biciclette o mezzi pubblici per gli spostamenti. Il futuro delle pratiche verdi infatti è strettamente legato a quello che decideremo di fare del nostro cadavere. Un gruppo in continua crescita e guidato da Katrina Spade, 37enne ricercatrice di Seattle, prevede la creazione di luoghi in cui produrre concime attraverso i resti umani.

katrina-spade

Questo mentre i cimiteri sono sempre più affollati e per alcuni ambientalisti la cremazione rappresenta un problema: emette infatti gas serra. “Parlare di compost fa pensare alle bucce di banana o ai resti del caffè – ha detto Spade al New York Times – ma i nostri corpi sono pieni di nutrienti. Cosa succederebbe se potessimo far nascere nuova vita dopo la nostra morte?“.

Diversi scienziati stanno valutando la possibilità di usare i cadaveri umani come compost. E ci sono già diverse fattorie che usano i corpi di animali morti per creare terra concimata. Il processo è molto semplice: basta porre i corpi – che sono ricchi di azoto – all’interno di materiale ricco di carbonio – come la legna – aggiungendo poi altro azoto. In poco tempo inizia l’attività microbatterica che fa salire la temperatura a 60 gradi, uccide gli organismi patogeni, dando vita a compost: anche le ossa possono essere usate, anche se – spiega l’articolo del New York Times – impiegano più tempo a decomporsi rispetto ai tessuti.

Adesso Spade vorrebbe iniziare l’esperimento pilota a Seattle e poi proporre il progetto in tutti gli Stati Uniti. La ricercatrice sostiene inoltre che sia molto più economico: costerebbe circa 2.500 dollari, una piccola quantità di denaro rispetto a un funerale. Ovviamente esistono problemi legali: in molti stati americani la legge prevede che i cadaveri vengano cremati oppure sepolti all’interno di cimiteri chiusi in bare sigillate.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on ““Ambientalista” americana: usare il corpo umano come concime

Comments are closed.