Germania, Kuveyt Turk Bank: presto la prima banca islamica conforme alla sharia

merkel

 

Kuveyt Turk Bank, presto sarà la prima banca islamica in Germania. La banca, con sede in Turchia, rileva oggi il quotidiano tedesco ‘Handelsblatt’, dovrebbe infatti ottenere una licenza dal regolatore finanziario Bafin per operare in Germania. La banca, rispettosa dei principi coranici, ha già una filiale che opera nella città sud-occidentale di Mannheim. Ma l’approvazione del regolatore permetterebbe di lavorare come una banca pienamente operativa. La banca avrebbe l’intenzione di aprire uffici a Berlino, Colonia e Francoforte.

“La nostra ricerca di mercato -ha spiegato al giornale il numero uno della banca Kemal Ozan- ha dimostrato che il 21% dei musulmani in Germania (circa 4 milioni) potrebbe percepire una banca islamica come la loro banca di famiglia”. Analisi precedenti di mercato hanno indicato un potenziale volume di mercato di circa 1,6 miliardi di euro.

La finanza islamica è l’insieme di norme e strumenti e imprese conformi ai dettami della legge sacra, la sharia. I suoi pilastri sono il divieto di Riba (ricavare interessi), il divieto di stipulare contratti basati su imprevisti e comportamenti speculativi (assicurazioni, derivati), il divieto di investimenti in attività che non rispettano i principi coranici (alcol, tabacco, armi, carne suina, gioco d’azzardo).

Adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K