Svezia: “C’erano scambi culturali tra Vichinghi e Califfato, lo dice un anello”

vichinghi

 

Un anello d’argento vichingo con la scritta “per Allah” potrebbe svelare l’esistenza di rapporti commerciali e culturali fra le popolazioni scandinave e le civilizzazioni islamiche fra il nono e il decimo secolo dopo Cristo. Il monile fu scoperto a fine ‘800, poi dimenticato nei magazzini di un museo svedese, ed e’ riaffiorato solo recentemente.Che combinazione!

Fra la Scandinavia e i califfati islamici medievali la distanza era immensa, “ma questo anello costituisce la prima prova di interazioni dirette fra i vichinghi e le popolazioni musulmane”, ha spiegato alla stampa svedese Sebastian Warmlander dell’Universita’ di Stoccolma. L’anello, con un vetro ovoidale colorato tipico della gioielleria vichinga su cui e’ tracciata la scritta “per Allah”, e’ stato analizzato da un team di archeologi svedesi coadiuvato da alcuni studiosi britannici e getta una nuova luce sulla portata dei commerci dei vichinghi. Ritrovato piu’ di un secolo fa dove sorgeva l’antico avamposto commerciale di Birka, in Svezia, l’anello non era mai stato studiato ed era appunto quasi stato dimenticato insieme ad altri reperti in un magazzino. Sopra la scritta che solo ora e’ stata studiata, si trova l’incisione assai rovinata dal tempo e dall’usura di un inno ad Allah.

Secondo gli studiosi, l’anello sarebbe appartenuto a una donna musulmana giunta in Scandinavia oppure, ed e’ piu’ probabile, a una donna vichinga che lo aveva ottenuto grazie a uno scambio commerciale o alla ricettazione di oggetti rubati. Lo studio e’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Scanning. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K