Enel appalta sempre più i lavori a ditte terze, spesso licenziando i propri operai

enel

 

Il maltempo ha colpito l’Abruzzo per due giorni scarsi, e ciò è stato sufficiente per lasciare al buio, inizialmente, oltre 100 mila famiglie. In tutti i giornali si legge che l’ENEL, unico distributore di energia elettrica in un mercato che di libero poco ha, sta facendo di tutto per ripristinare le emergenze.

Dalle informazioni in nostro possesso, però, emerge che l’ENEL, da anni, in una ottica di riduzione del personale, sta “appaltando” sempre più i lavori a ditte terze, non riassumendo, o licenziando, i propri operai. Nella Provincia di Teramo, ad esempio, sappiamo che per ripristinare le linee elettriche danneggiate opera la sola COGET, essendo sprovvista l’ENEL, ormai, di mezzi e uomini atti a porre in essere detti lavori.

Sempre dalle nostre informazioni, ormai l’ENEL, chiamata sempre più per le emergenze, “tralascia” le ordinarie opere di manutenzione delle linee elettriche esistenti, le quali, inesorabilmente, dopo oltre 30 anni dalla loro posa, al primo vento cadono creando le c.d. “emergenze”.

Perché chiamarle emergenze? Ormai al primo vento forte, e neanche a livello del Friuli, le linee elettriche “cadono”, quindi è la “normalità”!

Quello che non è normale, invece, è che NESSUNO dice queste cose, che NESSUNO interviene nei confronti dell’ENEL per OBBLIGARLA ad effettuare i normali lavori di manutenzione, con i quali, le c.d. emergenze, sarebbero nettamente inferiori di numero e vere emergenze. In sintesi: le ultime notizie delle famiglie senza corrente elettrica non sono altro che disastri annunciati.

Tanto le famiglie avranno il risarcimento immediato in bolletta! si, gli ingenti risarcimenti di 30 euro. Delibera RG/ELT198/11 e tabelle allegate dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione energia 2012 – 2015). Tale delibera prevede che in caso di mancato rispetto dei tempi massimi di mancato ripristino dell’energia, l’impresa distributrice versi un rimborso ad ogni utente coinvolto nell’interruzione, senza che l’utente ne faccia richiesta e sarà accreditato entro 4 – 5 mesi dall’evento. Il rimborso sarà presente in bolletta indicato come “mancato rispetto dei livelli specifici di qualità”. Tale indennizzo scatta SOLO se l’interruzione della fornitura è superiore alle 12 ore (per i Comuni a medio grado di concentrazione territoriale per utenti bassa tensione e media tensione), in tal caso è previsto l’accredito di euro 30 e ogni 4 ore di interruzione aggiuntive; oltre le 12 ore, è previsto un ulteriore indennizzo di euro 15, per un tetto massimo di euro 300 per le interruzioni fino a tre giorni e mezzo, per le utenze domestiche in bassa tensione.

Intanto famiglie intere, anziani e bambini sono al gelo anche, e sopratutto, per lavori che dovevano essere effettuati da tempo. Grazie ENEL, grazie mercato libero (che non esiste), grazie a chi ci governa.

Il Presidente Valeria Ricci

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Enel appalta sempre più i lavori a ditte terze, spesso licenziando i propri operai

  1. Forse la signora che ha scritto l’articolo non sa come funziona il nostro lavoro, quindi non può sapere che per ripristinare il servizio elettrico l’Enel ha dei compiti e le imprese altri DA ANNI. Lavoriamo in sinergia, l’Enel non può fare a meno delle ditte come le ditte non possono fare a meno dell’Enel. La manutenzione viene fatta e spesso non compresa o addirittura interferita dai cittadini che “minacciano” anche seriamente per un taglio piante che andrebbe fatto per evitare disservizi proprio sul loro pino o un buco nel muro delle loro casette per tenere i cavi fermi e al sicuro dalle intemperie. Noi, Enel e imprese, siamo come un’unica entità e chi non lo sa ovviamente non può capirlo.

  2. Cara Presidente (di che?). Le sue informazioni sono a dir poco inesatte (ma si potrebbe anche dubitare che siano inventate). La manutenzione in Enel si fa e tanta! Glielo garantisco. Anzi se vuole glielo documento anche. Un lettore lavoratore Enel.

Comments are closed.