Carlo De Benedetti insignito col titolo “Commendatore della Legione d’Onore”

carlo-de-benedetti

 

Nel corso di una cerimonia tenutasi a Palazzo Farnese a Roma, Catherine Colonna, ambasciatrice di Francia in Italia, ha insignito oggi Carlo De Benedetti, presidente del Gruppo editoriale L’Espresso e presidente onorario della Compagnie industriali riunite Spa, del titolo di ‘Commandeur de la Légion d’Honneur’.

L’ambasciatrice Colonna è tornata dapprima sul suo percorso professionale di imprenditore, “eccezionale e visionario” che ha “trasformato la fabbrica Olivetti, allora in crisi, nella società più competitiva d’Europa”. Così come l’aver trasformato le Compagnie industriali riunite “in una delle più grandi holding italiane che conta oggi quattordici mila persone”. Poi ha sottolineato il suo ruolo di “fine osservatore” dell’uomo, “uno dei principali attori nel dibattito pubblico in Italia, in Francia come in Europa, un umanista e un europeo convinto”.

 De Benedetti fallito e salvato: le banche acquistano Sorgenia.
Dal tribunale via libera al piano di riassetto del gruppo energetico che aveva accumulato quasi due miliardi di debiti. E il governo Renzi gli regala altri 150 milioni di incentivi

L’ambasciatrice, riferisce una nota, ha anche sottolineato il valore di esempio personale e professionale della vita di Carlo De Benedetti, un esempio che si manifesta tra l’altro nella “difesa, con coraggio e indipendenza, della libertà della stampa”. Non da ultimo, “l’aver creato la Fondazione Rodolfo De Benedetti con attività di ricerca su tematiche dell’impiego e della riforma dello stato sociale”.

Ha infine reso omaggio all’impegno di De Benedetti “in favore dei valori di libertà, indipendenza e solidarietà oltre alla competenza che ha saputo mettere al servizio di un avvicinamento dei nostri due Paesi: Italia e Francia”. “Un legame”, ha spiegato l’ambasciatrice Colonna, “che unisce alla Francia anche dal punto di vista personale”, dato che il figlio è sposato con una scrittrice francese. “Sono particolarmente grato alla Francia – ha detto De Benedetti – che ha voluto tramite l’ambasciatrice Colonna riconoscermi questa altissima onorificenza e in particolare per le motivazioni espresse”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Carlo De Benedetti insignito col titolo “Commendatore della Legione d’Onore”

  1. Ma chi è questa persona cieca o ottusa????
    Ha preso Olivetti azienda eccellenza Italiana
    l’ha smembrata e distrutta……altro che imprenditore….
    è un falco che ce vede lungo…..x lui e basta!!!

  2. Più sono criminali, falliti, evasori, li premiano: i francesi sono sempre peggio e sempre nostri nemici, assieme ai tedeschi e inglesi.

  3. Se si ritiene grato alla Francia, lasci quà tutto e si accomodi in francia con l’onoreficensa che gli hanno appena conferito, noi italiani ce ne faremo una ragione.-

Comments are closed.