Poroshenko senza vergogna: il massacro di Maidan fu orchestrato da Mosca

Poroshenko

 

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha accusato Mosca di aver organizzato l’uccisione di oltre 100 manifestanti sulla piazza di Maidan a Kiev, esattamente un anno fa. Poroshenko ha puntato il dito contro Vladislav Surkov, uno dei consiglieri del presidente russo Vladimir Putin. Le prove del suo ruolo, ha detto, sono state raccolte dai servizi di sicurezza durante gli interrogatori del poliziotti coinvolti.

Lavrov: l’ipocrisia dell’Occidente ha superato il limite. Cosa ci fa la Cia a Kiev?

Soros: “e’ VERO, ho finanziato il colpo di stato in Ucraina”

Soros alla CNN: “ho giocato un ruolo importante negli eventi in Ucraina”

Surkov “ha guidato l’organizzazione dei gruppi di cecchini stranieri a Maidan”, ha affermato Poroshenko in un discorso nel primo anniversario del massacro sulla piazza simbolo della rivoluzione ucraina. Le sue parole, subito respinte come “insensate” dal ministero degli Esteri di Mosca, non potranno che esacerbare ulteriormente i rapporti con la Russia. Surkov è molto vicino a Putin ed è responsabile dei rapporti fra il Cremlino e le repubbliche che si sono staccate dalla Georgia con il sostegno di Mosca. Surkov ha fatto anche parte della squadra di negoziatori di Putin per l’accordo di cessate il fuoco in Ucraina orientale, raggiunto a Minsk con la mediazioni del cancelliere tedesco Angela Merkel e del presidente francese Francois Hollande.

USA e UE stanno pagando rivoltosi ucraini e manifestanti – Paul Craig Roberts

Gli ucraini non si arruolano, l’esercito assolda mercenari della Blackwater

Poroshenko ha poi definito “un burattino brutale e compiacente” l’ex presidente ucraino Viktor Yanukovych, fuggito in Russia a causa delle proteste. Commentando il rifiuto russo di concedere la sua estradizione, ha aggiunto di non aver dubbi che il suo predecessore “brucerà eternamente in inferno”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K