Gli USA organizzano un summit antiterrorismo con la UE a Parigi

eric_holder_obama
Obama ed Eric Holder, capo dell’Fbi

 

Domenica summit straordinario “anti-terrorismo” dei ministri dell’Interno e della Giustizia Usa (partecipera’ Eric Holder) ed Ue a Parigi per coordinare una strategia comune dopo l’attentato di ieri al settimanale satirico francese Charlie Hebdo. Al centro dei colloqui, rendono noto da Washington, questioni centrali come i cosiddetti “foreign fighters” (i cittadini occidentali unitisi ad Isis o al Qaeda che tornano in patria dopo essere stati addestrati ed aver combattuto in Siria o Iraq) ed il contenimento dell’estremismo islamico.

A dare l’annuncio da Parigi il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve: “Ho preso l’iniziativa di invitare a Parigi domenica i miei omologhi (per l’Italia e’ atteso Angelino Alfano) europei…cosi’ come il mio collega americano Eric Holder“, in realta’ ministro della Giustizia ma che e’ anche il capo dell’Fbi, l’agenzia federale che svolge anche funzione di antiterrorismo e controspionaggio.

Alfano  – “Domenica mattina saremo a Parigi.
L’iniziativa è del collega francese che ospiterà i colleghi europei , i ministri europei e anche i rappresentanti dell’Amministrazione Obama che per gli Stati Uniti d’America si occupano di sicurezza”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano annunciando la sua presenza alla riunione dei ministri dei Paesi maggiormente coinvolti dalla minaccia jihadista.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K