Proteste contro l’austerita’ in tutto il Belgio, Liegi paralizzata

belgio

 

1 dic 2014 – Un lunedi’ particolarmente difficile quello di oggi in Belgio a causa delle manifestazioni di diverse categorie di lavoratori contro le misure di austerita’ decise dal governo. In quattro delle dieci province del Belgio, il trasporto pubblico e’ stato interrotto, con le scuole e le principali zone commerciali chiuse o con servizi molto ridotti. Nelle ore di punta hanno funzionato appena la meta’ dei treni, secondo l’azienda ferroviaria nazionale Infrabel. Interrotti i treni Thalys ad alta velocita’ verso la Germania, mentre i collegamenti con Parigi e Londra non sono stati toccati.

La citta’ francofona di Liegi e’ stata tagliata fuori dal resto del Paese, con autobus e traffico ferroviario dei pendolari completamente cancellati. Chiusi i grandi distributori e punti di accesso bloccati dagli scioperanti.

“Raramente ho visto qualcosa di simile. Abbiamo dimostrato che possiamo congelare l’attivita’ economica”, ha detto Jean-Francois Ramquet, un sindacalista di Liegi. Le proteste culmineranno in uno sciopero generale a livello nazionale il 15 dicembre. Il movimento e’ iniziato il mese scorso con una marcia di 100.000 persone a Bruxelles che si e’ conclusa con scontri con la polizia e 112 agenti di polizia feriti. I sindacati belgi si oppongono al piano del governo di coalizione del primo ministro Charles Michel che vorrebbe cancellare l’automatismo dell’adeguamenteo salariale annuale al costo della vita; rifiutano anche i tagli del settore pubblico e i piani per aumentare l’eta’ pensionabile. (fonte afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Proteste contro l’austerita’ in tutto il Belgio, Liegi paralizzata

Comments are closed.