Putin: le sanzioni occidentali contro la Russia non avranno successo

Putin-Obama

 

I tentativi di mettere Mosca nell’angolo utilizzando l’arma delle sanzioni non hanno chance di successo e la risposta della Russia sarà sempre equilibrata e coerente con i diritti e gli impegni della Russia. L’ha affermato il presidente Vladimir Putin in un’intervista pubblicata oggi dall’agenzia di stampa turca Anadolu.

“I tentativi di utilizzare il linguaggio degli ultimatum e delle sanzioni nei colloqui con la Russia sono assolutamente inammissibili e non hanno chance di successo”, ha affermato Putin. “In qusti casi, la nostra risposta è sempre stata e sempre sarà equilibrata e coerente con diritti e impegni della Russia in base ai trattati internazionali, compresi gli accordi Wto”, ha aggiunto.

Gli Stati uniti, l’Unione europea e il Giappone hanno imposto su Mosca sanzioni per il ruolo che sta avendo nella crisi ucraina. Mosca ha risposto con un embargo sulle importazioni di prodotti alimentari dall’Europa.

“Voglio sottolineare – ha detto ancora il presidente russo – che misure restrittive unilaterali imposte sul nostro paese da Stati uniti, Ue, Giappone, Australia e diversi altri paesi non sono legittime. Tali pressioni non solo causano danni economici diretti, ma minacciano anche la stabilità internazionale”. In questo senso, Putin si augura che “il buon senso prevalga” e gli interlocutori “abbandonino la logica distorta delle restrizioni e delle minacce, per cercare soluzioni reciprocamente accettabili”.

28 novembre 2014 askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K