Truppe USA in Polonia fino al 2015 perchè “la Russia intimidisce i vicini”

generale-Ben-Hodges

 

25 nov 2014 – Le truppe Usa resteranno in Polonia e nei Paesi baltici fino a fine 2015 “come deterrenza contro l’aggressione russa”, secondo un comandante delle forze Usa in Europa. “Ci saranno forze dell’esercito Usa qui in Lituania, ma anche in Estonia, Lettonia e Polonia finche’ servira’ come deterrenza da un’aggressione russa” ha detto il generale Ben Hodges, comandante per l’Europa dell’esercito Usa. “Abbiamo programmato turni fino al prossimo anno. Ci sono unita’ designate che proseguiranno il compito” detto ai giornalisti nella capitale lituana Vilnius.

Washington ha inviato circa 600 soldati ad aprile nelle ex repubbliche sovietiche del Baltico e in Polonia, ex Paese del Patto di Varsavia, in risposta alle tensioni con la Russia sull’Ucraina. Anche gli alleati Nato europei hanno schierato centinaia di soldati per esercizi militari nei mesi scorsi. L’alleanza ha anche rafforzato la sua presenza aeronautica nella regione. Hodges ha detto che la Nato deve conservare la sua unita’ in un momento in cui la Russia sta “tentando di intimidire” i suoi vicini con esercizi militari e frequenti violazioni del loro spazi aerei. “la disciplina, l’unita’ delle nazioni sono molto importanti ora, cosi’ che un piccolo incidente non possa condurre a qualcosa che non avrebbe dovuto accadere” ha detto il generale.

La Nato accusa Mosca di aver inviato i suoi soldati a combattere a fianco dei ribelli dell’Est Ucraina. La Russia nega la partecipazione ai combattimenti ma fornisce apertamente ai separatisti filorussi appoggio politico e rifornimenti non letali. (fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Truppe USA in Polonia fino al 2015 perchè “la Russia intimidisce i vicini”

  1. La nato accusa Mosca di sostenere i ribelli filorussi, invece la primavera ucraina l’ha sostenuta e la sostiene mio nonno, vero Generale Hodges ?

  2. Ma intimidire cosa? La Russia, si sta soltando proteggendo dalla distruzione che UE ha portato negli altri Stati…ed è evidente, vedere: Grecia, Spagna, Italia..la Germania che fa finta di star bene e invece è la pecora nera..

Comments are closed.