New York, carcere maschile apre una sezione per detenuti transgender

carcere

 

20 nov – Uno dei più grandi carceri maschili degli Stati Uniti aprirà una sezione speciale per detenuti transgender, in modo da proteggerli da violenze e molestie da parte degli altri carcerati. Ad annunciare lo storico passo, riferisce l’Huffington Post, è il dipartimento correzionale di New York, che gestisce il carcere di Ryker Island. La nuova sezione avrà 30 posti e i detenuti transgender vi accederanno su base volontaria.

Fino ad oggi i transgender uomini all’anagrafe ma di aspetto femminile venivano rinchiusi a Rykers con gli altri detenuti, dove erano spesso vittime di abusi, anche sessuali, da parte dei carcerati e le guardie. L’unico modo per venir protetti era ottenere un regime di isolamento, rimanendo in una cella solitaria per 23 ore al giorno.

Era da due anni che associazioni per i diritti civili chiedevano un simile passo, ma è soltanto con l’arrivo del sindaco Bill de Blasio che è arrivata la svolta. Il sindaco democratico di New York ha infatti nominato quest’anno uno speciale commissario presso il dipartimento correzionale di New York, Joseph Ponte, con il compito di avviare importanti riforme nel carcere di Rykers Island, teatro di numerosi episodi di violenza e corruzione. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K