Gerusalemme; attentato in sinagoga, due palestinesi uccidono 4 persone

foto reuters
foto reuters

 

18 nov. – Terrore in sinagoga: due palestinesi hanno fatto incursione stamane in una sinagoga di Gerusalemme nel sobborgo di Har Nof su Agasi street uccidendo 4 persone e ferendone alte 8, di cui 4 in maniera grave. I due terroristi sono entrati nella sinagoga con armi da fuoco e asce e coltelli hanno ucciso i primi fedeli che sono capitati loro innanzi prima di essere a loro volta eliminati dalla sicurezza.

Lo Shin Bet, il controspionaggio, sta interrogando i familiari dei due killer, Rassan e Adi Abu al-Jamal, due cugini che facevano parte del pacchetto di prigionieri palestinesi scambiati per il rilascio del caporale Gilad Shalit, tenuto in ostaggio nella Striscia di Gaza per 5 anni (2006-2011). I due abitavano nel sobborgo di Jabal Mukaber a Gerusalemme Est.

La tensione e’ alta da quanto Marwan Barghouti, leader di Tanzim (braccio armato di Fatah), che sconta 5 ergastoli nelle prigioni israeliane, ha invocato la III intifada dopo quella del 1987 e del 2000. L’attacco, che ha anche causato 8 feriti, di cui 4 gravi, e’ stato rivandicato da Hamas e dalla Jihad Islamica

La brigata ‘Abu Ali Mustafa’, braccio armato del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina (una delle organizzazioni terroristiche mediorientali, caratterizzata dalle simpatie a sinistra), ha rivendicato l’attacco contro la sinagoga di Gerusalemme in cui due loro membri hanno ucciso stamane 4 israeliani. Lo riferisce la Bbc.

Sul posto sono arrivati gli uomini del controspionaggio, lo Shin Bet, per interrogare i parenti dei due killer. Stamane secondo lo Yedioth Ahronoth Hamas aveva rivendicato l’attentato, elogiato anche dalla Jihad Islamica.
Hamas ha anche esortato altri palestinesi a compiere altri attacchi .

“Un atto di puro terrore che semplicemente non puo’ trovare spazio in quello che si definisce un comportamento umano”. Cosi il segretario di Stato americano, John Kerry ha definito l’attacco di stamane ad una sinagoga di Gerusalemme, in cui due palestinesi hanno ucciso 4 israeliani e ne hanno ferito 8 .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K