Iran: migliaia di persone protestano contro gli attacchi con acido

acido

 

30 ottobre  – Il presidente iraniano, Hassan Rohani, ha ordinato ai ministeri dell’Interno, della Giustizia e dell’Intelligence di aprire un’inchiesta sui recenti attacchi con l’acido contro le donne registrati nella Repubblica islamica e in particolare a Isfahan. Lo ha riferito il sito dell’emittente Press Tv. Il presidente, esprimendo vicinanza alle vittime, ha quindi condannato gli attacchi definendoli “gesti disumani”.

Nei giorni scorsi le autorità iraniane hanno annunciato l’arresto di quattro sospetti. Secondo alcuni media d’opposizione, gli attacchi con l’acido sarebbero avvenuti contro donne che non avrebbero indossato il velo correttamente. Questa versione, tuttavia, è stata smentita dalle autorità e dai media ufficiali.

I numerosi episodi registrati hanno scosso l’opinione pubblica in Iran. Migliaia di persone sono scese in piazza a Teheran e Isfahan ì per esprimere la loro rabbia contro gli attacchi con acido. La magistratura iraniano ha promesso di usare il pugno di ferro contro i responsabili, annunciando che sarà loro inflitta la massima pena. adnk

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K