Alluvioni in tutto il mondo, la UE inventa un business contro la siccità

alluvione-sudan

 

5 agosto – Di fronte alla crescente sfida dei cambiamenti climatici, l’Unione europea corre ai ripari per tutelare un bene primario: l’acqua.

L’obiettivo è puntare sul riuso dell’oro blu e per questo la Commissione europea ha deciso di lanciare una consultazione on-line sulle possibili misure per incoraggiare l’impiego di acque reflue trattate. L’appello a partecipare per definire eventuali regole e conoscere gli attuali ostacoli per incrementare il riuso della risorsa idrica è rivolto a tutti: cittadini, aziende, autorità pubbliche, associazioni.

alluvione romania
alluvione romania

Lo scopo per l’Europa è quello di riuscire a rispondere a problemi di carenza e siccità, riducendo il rischio di contaminazione da reflui e abbassando i costi di depurazione. Il riuso dell’acqua inoltre ha minori costi ambientali rispetto al trasporto da una regione all’altra, ma anche degli impianti di desalinizzazione.

Nubifragio di agosto Trevigiano: 4 morti e 4 feriti

La consultazione, già disponibile su web (http://ec.europa.eu/environment/consultations/water_reuse_en.ht m), rimarrà aperta fino al 7 novembre prossimo e i risultati confluiranno in una valutazione d’impatto su aspetti chiave del riuso dell’acqua, che includono gli impieghi agricoli, industriali e ricreativi. Su questa base l’anno prossimo Bruxelles proporrà nuove regole. (ANSA)

Alluvione Sardegna
Alluvione Sardegna

alluvione_thailandia

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Alluvioni in tutto il mondo, la UE inventa un business contro la siccità

  1. Mah, io credo che loro credono che noi siamo degli emeriti imbecilli, ignoranti e quant’altro…

Comments are closed.