Ucraina: Putin convoca d’emergenza Consiglio di sicurezza. Kiev chiude il confine con la Russia

putin-medvev

 

20 giu. – Il presidente russo Vladimir Putin ha convocato una riunione di emergenza dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza della Russia. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

“L’ordine del giorno e’ stato dominato dalla situazione nel sud-est dell’Ucraina”, ha detto il portavoce. All’incontro con Putin hanno partecipato: il premier Dmitri Medvedev; il presidente del Consiglio della federazione (il Senato russo), Valentina Matviyenko; quello della Duma (la Camera bassa), Serghei Naryshkin; il capo dello staff presidenziale Serghei Ivanov; il segretario del Consiglio di sicurezza, Nikolai Patrushev; il ministro dell’Interno, Vladimir Kolokoltsev; quello degli Esteri, Serghei Lavrov; della Difesa, Serghei Shoigu; il direttore dei servizi di sicurezza (Fsb) Alexandr Borotnikov; il responsabile dell’intelligence estera Mikhail Fradkov; il vice segretario del Consiglio di sicurezza Rashid Nurgaliyev e il membro permanente del Consiglio di sicurezza, Boriz Gryzlov.

Questa mattina una commissione guidata dal capo di Stato maggiore generale delle Forze Armate russe, Valery Gherasimov, ha lanciato un test a sorpresa per verificare l’operativita’ dell’esercito nel distretto militare centrale, vicino ai confini con l’Ucraina. Lo ha riferito l’agenzia Interfax, citando un assistente del comandante dello stesso distretto, colonnello Yaroslav Roshchupkin.

L’esercito ucraino ha chiuso il confine con la Russia. Ne ha dato notizia il presidente del Parlamento di Kiev, Oleksandr Turchynov. “Il ministero della Difesa -ha detto aprendo una sessione dell’assemblea legislativa- ha riferito che le nostre unita’ militari sono nell’area di Izvarino per completare le operazioni di chiusura della frontiera”. Il piano di pace che Kiev presenta oggi, e del quale nella notte il presidente Petro Poroshenko ha parlato con il collega russo Vladimir Putin, prevede, tra l’altro, che Kiev riprenda il controllo delle frontiere e subito dopo dichiari un cessate-il-fuoco. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K