Immigrati, Consiglio UE: l’Italia deve dotarsi di adeguata rete di centri di accoglienza

cie9 giu – La gestione dei flussi migratori da parte dell’Italia e dell’Unione europea non è adeguata al crescente numero di arrivi di migranti e richiedenti asilo sulle coste italiane. La conclusione è contenuta in un rapporto approvato oggi dalla commissione immigrazione dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa che sarà votato in via definitiva durante la prossima sessione.

Nel documento si afferma che “l’assemblea elogia i maggiori sforzi compiuti dall’Italia in risposta all’emergenza immigrazione, in particolare attraverso l’operazione Mare Nostrum”. Ma si sottolinea allo stesso tempo che ci sono “sfide strutturali” che richiedono interventi urgenti.

In particolare, secondo quanto si legge nel rapporto, l’Italia deve dotarsi di un’adeguata rete di centri di accoglienza e di un sistema appropriato per identificare i migranti e per controllarne i movimenti. Ma anche l’Unione europea deve fare la sua parte, ridefinendo le sue politiche e regole, specie quella di Dublino II, e sostenerle con risorse finanziarie e operative adeguate. A questo proposito l’assemblea “apprezza” la priorità che l’Italia ha detto di voler dare all’elaborazione di una risposta comune europea agli arrivi sulle coste Sud dell’Europa durante la sua presidenza dell’Unione europea.

L’assemblea ritiene inoltre che si dovrebbe rispondere positivamente alla proposta fatta da Angelino Alfano di costruire campi per i richiedenti asilo nei Paesi del Nord Africa, a patto che l’Alto commissario per i rifugiati dell’Onu possa avervi accesso. I parlamentari infine chiedono che si risponda positivamente anche alla richiesta avanzata dalla guardia costiera libica di maggiori aiuti da parte della Ue (La UE ha regalato alla Libia 130 milioni di euro in tre anni). (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Immigrati, Consiglio UE: l’Italia deve dotarsi di adeguata rete di centri di accoglienza

  1. Credo che a questo punto l’Unione Europea debba rivedere le regole per i richiedenti Asilo Politico. Visto che si permette il lusso di comandare l’intera Europa e sottoporla alle sue regole e chi non li rispetti viene sansionato. Gli immigrati prima di varcare i confini Italiani varcano quelli Europei e quindi chi chiede asilo e vuole andare in qualunque paese facente parte dell’Unione deve poterci andare liberamente. Invece oggi succede che alcuni Paesi Europei, per prima la Germania li respinge nel paese in cui ha messo piede per primo. Io questo lo trovo infinitamente ingiusto, l’Europa tutta si deve assumere la respnsablità di accoglierli, visto che comunque i confini sono prima Europei e poi Italiani , Spagnoli, Portoghesi od altri.

Comments are closed.