Stazione di Firenze assediata dai Rom: risse, dipendenti picchiati e turisti assaliti

rom

6 giu – FIRENZE – Corrono da un binario all’altro come trottole impazzite. Puntano i turisti (preferibilmente giapponesi e americani), li obbligano a consegnargli le valigie e poi, per il servizio di facchinaggio abusivo, chiedono in cambio dai 5 ai 20 euro. La stazione di Santa Maria Novella a Firenze è ostaggio di una cinquantina di rom che sostano dalla mattina alla sera sulle banchine degli Eurostar e di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Italo, per intenderci) in cerca del «pollo da spennare». E non appena il treno apre le porte, eccoli salire a bordo in gruppi di tre o quattro, adocchiare portafogli e borse, agguantarli e, con scatto felino, correre via con il malloppo. I turisti sono esasperati, i ferrovieri anche. E alcuni agenti della polizia ferroviaria, stressati dalla situazione, hanno perfino chiesto il trasferimento. In otto controllano tutta la stazione, davvero pochi per arginare quella che si è trasformata in una cancrena: «Per tenere d’occhio i nomadi siamo costretti a tralasciare servizi di controllo molto più importanti, come sullo spaccio e sui furti, che sono aumentati a dismisura», raccontano alcuni poliziotti mentre, per l’ennesima volta, cercano di allontanare i rom dai binari.

Stazione di Firenze, l’assalto ai turisti

L’ASSALTO ORGANIZZATO – Tutto inutile: dagli altoparlanti di Santa Maria Novella viene annunciato il treno in arrivo da Roma e diretto a Venezia, e allora eccoli di nuovo spostarsi, correre verso i binari, assaltare i viaggiatori, rispondere a muso duro ai capitreno, spesso e volentieri, oggetto anche di violenze. Com’è accaduto venerdì scorso, quando è dovuta intervenire perfino un’ambulanza del 118: dopo aver cercato di far scendere dall’Eurostar cinque rom, il dipendente delle ferrovie è stato accerchiato, spintonato e preso per il bavero. Per il capotreno, cinque giorni di prognosi e uno spavento non da poco.

O come due settimane fa, quando un’altra dipendente di FS si è presa un bel calcione nel sedere perché aveva cercato di aiutare una turista a caricare sul treno le sue borse. Nei mesi scorsi il questore di Firenze Raffaele Micillo, per liberare Santa Maria Novella da mendicanti, nomadi e ubriachi, aveva dato il via a un’operazione interforze che impegnava un centinaio tra carabinieri, finanzieri, forestali, vigili urbani e poliziotti. E per un po’ è sembrato che il problema fosse stato risolto, per poi tornare più virulento di prima nel momento esatto in cui le forze dell’ordine hanno abbandonato la stazione.

I VIGILANTES: «ABBIAMO LE MANI LEGATE» – Ntv e Trenitalia hanno ingaggiato alcuni vigilantes privati, «ma abbiamo le mani legate e più che cercare di allontanarli non possiamo fare altro», dicono mentre sorvegliano le entrate degli Eurostar e di Italo. «Capotreno, nelle carrozze è pieno di zingari che chiedono l’elemosina, faccia qualcosa!», denuncia una donna. «Lo so signora, adesso chiamo nuovamente la polizia, ma io non posso intervenire altrimenti questi mi mandano in ospedale», la risposta. E mentre la macchinina elettrica della Polfer cerca di farsi spazio tra la folla, “un palo”, che tiene la situazione sotto controllo, dà un paio di pugni sul finestrino del treno e fa cenno ai “compari” di scendere immediatamente. «Queste persone hanno tutte un foglio di via, ma non serve a nulla – si sfoga un agente –. Per risolvere sul serio il problema si dovrebbero mettere dei tornelli ai binari, come accade in altre città del mondo: chi ha il biglietto passa, chi non ce l’ha resta fuori».

LE CONTROMISURE DEL PREFETTO -In Santa Maria Novella il problema è talmente grave da aver convinto il prefetto di Firenze, Luigi Varratta, a metterlo tra i primi punti di discussione dell’ultimo comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica (a cui hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della Rete Ferrovie dello Stato). Dopo aver preso atto che gli interventi effettuati fino a ora non sono stati sufficienti, il prefetto ha chiesto a Grandi Stazioni di «isolare le biglietterie automatiche e impedire a chi non ha il biglietto l’accesso ai treni. Sono necessarie – ha sottolineato Varratta – misure più radicali. Le forze dell’ordine non si tireranno indietro ma le Ferrovie devo darci al più presto una risposta».

E ora scende in campo anche la segreteria regionale della Fit Cisl che in una nota chiede il «ripristino del decoro e standard di sicurezza» per ferrovieri e viaggiatori: «La situazione è fortemente precaria – scrive il segretario Franco Fratini –. Spesso si creano risse, in particolare fra i due gruppi di grassatori che si contendono il territorio. Tutto ciò, insieme alla sporcizia che regna sovrana all’interno dei binari, alle erbacce, ai rifiuti e agli escrementi, non rappresenta un bel biglietto da visita per i circa 300 mila viaggiatori che giornalmente transitano per la stazione di Santa Maria Novella».

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2014/4-giugno-2014/stazione-firenze-assalto-turisti-santa-maria-novella-mano-una-banda-223331002450.shtml

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

8 thoughts on “Stazione di Firenze assediata dai Rom: risse, dipendenti picchiati e turisti assaliti

  1. Siamo in oltre 60 milioni e non siamo capaci di fare sparire queste etnie infami e questa classe politica inadeguata che ci sta facendo invadere da delinquenti e parassiti da tutto il mondo.

  2. Renzi fino a qualche giorno fa era il sindaco di Firenze e non mi sembra che abbia fatto molto per difendere i diritti degli italiani nella sua città e questo è il risultato. Da questo possiamo immaginare come sarà tra qualche mese l’Italia.
    Non è razzismo dare maggiori diritti a chi ha la nazionalità italiana da chi non c’è l’ha è un dovere dello Stato.

  3. la soluzione sarebbe semplice; basterebbe metterli in galera. Ma non si può, poverini…

  4. La responsabilita’ e da attribuire alle Nazioni Unite di Ginevra che danno la massima protezione a tutti i criminali che da clandestini invadono l’occidente, incuranti delle leggi internazionali che ogni popolo ha il diritto di difendersi contro gli invasori che non sono migliori dei vandali e barbari che un tempo in vadevano la nostra nazione. Ogni popolo deve tenersi e punire i propri delinquenti e deve avere il diritto di rispedire al loro paese i criminali che non appartengono al loro popolo, ma con questo le nazioni unite non sono d’accordo, per quello che serve quell’istituzione possiamo anche farne a men

  5. Se i turisti non vengono più in italia fanno bene. E’ uno stress viaggiare in questo modo. E quando si mettono fissi davanti ai luoghi di culto è proprio una presa in giro. Non sono razzista ma non c’è più civiltà e decoro purtroppo.

    1. grazie al renzino e ai suoi accoliti, ma non è solo firenze il problema è tutta l’italia, gli italiani devono sottostare a qualsiasi regola, mentre queste famose risorse agiscono e se ne fregano altamente delle forze dell’ordine. Questo finche non ci scapperà qualche morto, la pazienza ha un limite, ti fermi al semaforo e sei circondato, vai all’ospedale e te li ritrovi anche all’ingresso del pronto soccorso, mi chiedo fino a quando gli italiani dovranno subire?

Comments are closed.