Immigrati, Croce rossa da’ ordini ai governi: ‘rispetto di dignita’ e diversita’, non definirli ”illegali”

crocerossa6 giu 2014 – Si e’ conclusa oggi a Firenze, la nona Conferenza Regionale Europea di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. L’Assemblea delle 53 societa’ nazionali dell’Europa e dell’Asia centrale, riunita dal 3 al 6 giugno, in chiusura dei lavori ha approvato – riferisce una nota – il documento conclusivo e ha lanciato un appello ai governi per indirizzarli sulle priorita’ umanitarie, in particolare quella dei migranti per i quali si chiede ”rispetto della dignita’ e della diversita”’, smettendo di definirli ”illegali”.

”Dalla discussione che ha portato al documento finale – ha esordito Eero Ramo, coordinatore del Drafting Committee prima di presentare alla sessione plenaria finale il testo – e’ emersa innanzitutto la necessita’ di un appello forte ai governi degli stati. Dei governi siamo ausiliari e dobbiamo essere di stimolo per la loro azione. Poi ci siamo concentrati anche su altri ambiti: quello dell’impresa che puo’ giocare un ruolo basilare. Altri obiettivi del nostro documento sono le persone, le comunita’ in favore delle quali agiamo”.

L’appello evidenzia le priorita’ umanitarie sulle quali i governi sono chiamati ad intervenire, in particolare per quanto riguarda i migranti. Si richiede di attuare una recente risoluzione della Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa sottolineando l’importanza della dignita’, del rispetto per la diversita’ e l’inclusione sociale dei migranti; di riconoscere il mandato delle Societa’ Nazionali di Europa e Asia centrale nel fornire l’assistenza umanitaria ai migranti. E’ necessario, soprattutto, smettere di etichettare i migranti come ”illegali”, e garantire che tutti abbiano libero accesso ai diritti umani fondamentali, in particolare il diritto alla protezione, all’assistenza sanitaria, all’istruzione e ai servizi sociali. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Immigrati, Croce rossa da’ ordini ai governi: ‘rispetto di dignita’ e diversita’, non definirli ”illegali”

  1. Perchè la Croce Rossa non lo dice pure agli americani quando sparano ai clandestini alla frontiera? Comunque ringraziamo i governi Monti, Letta e Renzi per aver dato una forte contributo all’arrivo ed all’accoglienza degli “illegali”. Noi Italiani siamo dei deficienti, ci lamentiamo che ci stanno invadendo e poi alle europee votano chi da le case ed i soldi agli immigrati. L’immigrazione clandestina è un reato se vogliamo bloccarla bisogna prendere dei provvedimenti definitivi con gli scafisti, la prigione non è un deterrente.

  2. La priorità sono i “migranti”, ma i nostri in difficoltà ? Chi se ne frega, vero? Addio , Croce Rossa, non mi fido più !

  3. E i nostri diritti dove sono finiti? La vogliamo smettere di far sempre i perbenisti e guardare la realtà dell’italiano? Dei 9 milioni in povertà? Fino adesso a parte Salvini, non ho sentito una briciola di parola a sostegno dell’italiano da parte di un chicchessia…vergognoso!!!

Comments are closed.