Video – Francia, nuovo aumento dei disoccupati, sono 3 milioni e 364mila

 

disoccup29 magg –  Curva della disoccupazione che non accenna ad appiattirsi in Francia. Ad aprile i senza-lavoro registrati agli uffici di col- locamento nella categoria A (per distinguerli da chi ha almeno un lavoro part-time) sono cresciuti di quasi 15mila unità.

Si tratta di un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente, che porta il totale ad oltre 3 milioni e 364mila disoccupati.

Il nuovo record è l’ennesimo occhio nero per il presidente François Hollande, reduce da una tornata elettorale che ha punito ancora il suo Partito socialista per l’incapacità di rimettere in sesto il mercato del lavoro.

Per creare impieghi, spiegano gli economisti, serve una crescita economica almeno dello 0,4% trimestrale e, anche in tale caso, sarebbero necessari almeno sei mesi per osservare un miglioramento. EURONEWS

Nel frattempo, su richiesta dei sindacati studenteschi ma anche dei movimenti giovanili socialisti, comunisti ed ecologisti, migliaia di studenti infatti, incuranti della crisi economica che attanaglia la Francia, hanno manifestato in diverse città francesi contro il Front National, la formazione di estrema destra uscita vincitrice dalle elezioni politiche.

La manifestazione principale è avvenuta a Parigi, dove circa 8mila studenti sono scesi in piazza con slogan quali “F come fascisti, N come nazisti”; centinaia di giovani hanno manifestato anche a Lione, Tolosa, Strasburgo, Marsiglia e altre località

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K