Pakistan: Sposa l’uomo scelto da lei, 25enne incinta lapidata dai familiari

lapidata
foto Reuters

 

27 magg – Farzana Parveen, 25 anni, è stata uccisa a sassate a davanti al tribunale di Lahore, In Pakistan. È stata circondata e lapidata da un gruppo di persone, tra cui suo padre e suo fratello, e «punita» per quella che i suoi familiari consideravano una «colpa»: aver sposato un uomo scelto da lei e non da i suoi parenti. La ragazza era incinta di tre mesi. Le foto della lapidazione, diffuse dall’agenzia di stampa Reuters, hanno fatto il giro del mondo .

Massacrata dalla folla

«Il fratello ha prima aperto il fuoco con una pistola ma l’ha mancata. Lei ha provato a scappare ma è caduta», ha raccontato l’investigatore della polizia pakistana Rana Akhtar. «I parenti l’hanno presa e l’hanno colpita a morte con dei mattoni», ha aggiunto. Sull’episodio, ha fatto sapere il funzionario Mohammad Mushtaq, è stata aperta un’indagine.

La scelta di Farzana

La giovane era stata in tribunale per difendere il neosposo, accusato dalla famiglia di lei di averla rapita e costretta a sposarla. «Farzana era qui per dire alla corte che si era sposata per sua scelta», ha confermato il suo avvocato, Rao Mohammad Kharal. Secondo la Commissione sui diritti umani del Pakistan, l’anno scorso 869 donne sono morte a causa dei cosiddetti «omicidi d’onore». «Questi crimini persistono a causa dell’impunità di cui godono gli assassini», ha sottolineato la Commissione in un rapporto, ricordando che la legge pakistana permette ai familiari di perdonare i killer che spesso a loro volta sono membri della stessa famiglia della vittima.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Pakistan: Sposa l’uomo scelto da lei, 25enne incinta lapidata dai familiari

  1. Non esiste integrazione per questi criminali , sono peggio dei barbari,
    personalmente non me la sento di convivere con assassini e con i loro
    complici.
    I falsi Buonisti farebbero meglio a dimettersi, e lasciare il posto a culture
    civili e democratiche per la convivenza comunitaria.

Comments are closed.