Merkel smentisce: Non aspiro a diventare segretario Onu

angela-merkel22 magg -La cancelliera tedesca Angela Merkel, tramite il suo portavoce Steffen Seibert, smentisce che aspira a succedere a Ban Ki-moon come prossimo segretario generale delle Nazioni unite fra due anni. La notizia era stata pubblicata dal quotidiano Luxemburger Wort, del Lussemburgo, che citava come fonti funzionari anonimi del governo della Germania, sostenendo che Merkel abbia fatto lobbying per diventare segretaria Onu durante una recente visita a Washington.

Questo “manca di ogni fondamento”, ha scritto su Twitter Seibert. Il sudcoreano Ban, ormai al secondo mandato, resterà in carica fino alla fine del 2016 e il ruolo di segretario dell’Onu non viene ricoperto da un europeo dal 1981, quando lasciò l’austriaco Kurt Waldheim.

MDG : Helen Clark attends UN forum on Millennium Development GoalsAltra possibile (e piu’ probabile) candidata potrebbe essere Helen Clark, la donna più potente delle Nazioni Unite, al secondo mandato alla testa del programma di sviluppo (Undp), la numero 3 del complesso organigramma. La Clark è sposata allo stesso uomo da 33 anni, il sociologo Peter Davis, ma senza figli «per scelta», come ha dichiarato. Decisione sulla quale non ha mai avuto né ripensamenti né rimpianti: «non sarebbe stato pratico, senza un compagno pronto a mettere da parte la propria carriera».

Il ministro degli Esteri Federica Mogherini l’ha incontrata proprio ieri a New York, nella residenza del rappresentante permanente Onu d’Italia Sebastiano Cardi.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K