Padoan: tassazione del 26% sulle rendite finanziarie

padoan22 apr. – La tassazione al 26% delle rendite finanziarie adegua l’Italia agli altri Paesi e non avra’ effetto sugli investimenti esteri nel nostro Paese. Lo dice il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo a Radio Anch’io. “L’adeguamento della tassazione delle rendite finanziarie al 26% e’ un adeguamento alla media europea, non ci risulta che l’attrattivita’ a investire nel nostro paese dipenda da questo – ha detto Padoan – ma dipende dal fatto che l’economia e la societa’ italiana stanno migliorando.

Siamo in una situazione nella quale gli investitori stranieri guardano con estremo interesse all’Italia, sia in termini di acquisizione di titoli pubblici che in termini di acquisizione di dismissioni di quote che in termini investimento. Non mi preoccupa questo effetto che in teoria potrebbe esserci”. Il tetto deciso dal governo per gli stipendi dei manager pubblici portera’ nelle casse dello Stato 40 milioni di euro.

Lo dice il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo a Radio Anch’io. Secondo il ministro, “non si tratta di una cifra preponderante, ma e’ una questione di segnali perche’ tutti devono contribuire”. Quanto al confronto con altri Paesi, secondo Padoan, “in gran parte dei casi i manager pubblici sono pagati come proponiamo noi o meno”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K