Candidati islamici per la missione su Marte, malgrado la fatwa

 

marsone7 MAR – Mars one, la spedizione su Marte, con colonia umana, reality show annesso e connesso, ma ritorno non previsto, non piace alle autorità religiose islamiche.

Da Dubai è stata lanciata una fatwa contro l’iniziativa del ricercatore olandese Bas Lansdorp.

Islam, fatwa negli Emirati: vietato trasferirisi sul pianeta Marte

Il nostro corrispondente da Dubai ha scoperto che anche qui c‘è un candidato a partire: “Da quando ero bambino sognavo di fare l’esploratore e di viaggiare – dice il ventunenne Khalid Ak-Jaadi – Crescendo, però, mi sono reso conto che sulla terra tutto era stato già esplorato. Immagino che abbiano delle buone ragioni per emettere questa fatwa, tuttavia io ci sto pensando ancora. Continuo a pensare seriamente”.

I religiosi degli emirati ritengono che la missione non sia halal, cioè consentita dall’Islam, perché i partecipanti accettano un forte rischio di morte, quindi Mars one implica potenzialmente il suicidio, cosa proibita dalla religione islamica.

La spiegazione del Gran mufti di Dubai, Ahmed Abdul Aziz: “Se quest’uomo, andando su Marte, riporterà sulla terra conoscenze che aiuteranno l’umanità e tornerà sano e salvo, questo è consentito dalla religione. Ma se il progresso scientifico porta alla perdizione di quest’uomo, allora riteniamo che la scienza non debba spingere il progresso fino alla distruzione di vite umane”.

Il commento del corrispondente di euronews da Dubai, François Chignac: “La domanda è adesso è capire se il viaggio abbia una reale utilità scientifica. Se ciò non fosse, l’operazione avrà avuto almeno il merito di aver risvegliato l’immaginazione, cosa condivisa da tutte le religioni del mondo”. euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Candidati islamici per la missione su Marte, malgrado la fatwa

  1. C’è qualcosa che non mi torna….scusate, ma quando si fanno esplodere non si suicidono? Uhmmmmmm

Comments are closed.