UE: 80 mln di euro all’Egitto per ricerca e innovazione

euro-butt9 febbr – Il nuovo programma quadro dell’Unione Europea Horizon 2020, è stato presentato oggi al Cairo ad alcune centinaia di ricercatori – numerosi dei quali italiani – ed operatori industriali.

Finanziato con circa 80 milioni di euro per sviluppare ricerca, innovazione industriale e risposte alle sfide sociali di oggi (salute, medicina, sicurezza agroalimentare, ambiente ed energia pulita), il programma costituisce – ha affermato il ministro egiziano della Ricerca scientifica, Ramzy George – ”una grande opportunità’ di collaborazione, di apertura e di ripresa economica per i paesi della riva sud del Mediterraneo”.

Gli intervenuti alla conferenza per lanciare Horizon 2020 – tra i quali l’ambasciatore Ue al Cairo, James Moran, e il capo dell’unita’ Vicinato Europeo, Africa e Paesi del Golfo, Elisabeth Lipiatou – hanno tra l’altro sottolineato i rapporti sviluppatisi tra Ue ed Egitto in base all’Accordo di Associazione entrato in vigore nel 2004 per favorire la liberalizzazione degli scambi commerciali e l’accesso del paese delle Piramidi ai mercati europei.

Ora il nuovo programma intensifica e sviluppa quelle possibilità, specificamente nell’ambito della ricerca, dello sviluppo industriale e delle azioni a favore di migliori condizioni di vita in paesi, come l’Egitto, che stanno attraversando una difficile transizione politica. Tra le possibili prospettive, quelle di sviluppare la produzione di alimenti sicuri e prodotti di origine biologica, nell’ambito di quella che viene definita ‘bioeconomia sostenibile’, oppure aumentare la produzione di energie rinnovabili, che entro il 2020 si stima debbano coprire fino al 20 per cento dei consumi globali.

L’ufficio Scientifico dell’ambasciata italiana al Cairo, diretto dal dottor Franco Porcelli, che ha contribuito all’organizzazione della conferenza, ha coordinato una sessione dal titolo ‘Stato attuale e prospettive future per la cooperazione euro-mediterranea in ricerca e innovazione”.

(ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K