UE: riesamineremo le relazioni diplomatiche con l’Egitto

ue

18 ago. – L’Unione Europea riesaminera’ le relazioni diplomatiche con l’Egitto. Lo hanno annunciato il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione europea Jose’ Manuel Barroso, chiedendo alle autorita’ egiziane di evitare ulteriori escalation di violenza nel Paese.

“L’Ue, insieme agli Stat membri, rivedra’ urgentemente le relazioni con l’Egitto nei prossimi giorni e adottera’ misure per perseguire questi obiettivi”, si legge in una nota. “Non si possono giustificare la violenza e gli omicidi degli ultimi giorni. I diritti umani vanno rispettati. I prigionieri politici devono essere liberati“, prosegue il comunicato congiunto. I due presidenti avvertono che un’ulteriore escalation di violenza potrebbe avere “conseguenze imprevedibili” per l’Egitto e per la regione. “Le richieste di democrazia e di liberta’ fondamentali del popolo egiziano non possono essere disattese, e ancora meno lavate nel sangue”, ammoniscono Van Rompuy and Barroso. E’ “fondamentale che le violenze cessino immediatamente, non c’e’ alternativa al dialogo”, affermano.
“In collaborazione con i suoi partner internazionali e regionali l’Ue restera’ fermamente impegnata negli sforzi di promozione della fine della violenza, della ripresa di un dialogo politico e per il ritorno al processo democratico”, conclude l’Ue.

Fa piacere” che i presidenti del Consiglio europeo e della Commissione “condividano la necessita’ di una revisione complessiva degli nostri atteggiamenti e dei rapporti” con l’Egitto. Cosi’ il ministro degli Esteri, Emma Bonino, intervistata dal Gr1, ha commentato la decisione dell’Ue di rivedere le relazioni diplomatiche con l’Egitto dopo le violenze che stanno sconvolgendo il Paese.

Bonino ha anticipato che “domani ci sara’ gia’ una prima riunione tecnica, che sara’ seguita da un’altra riunione a livello politico nei prossimi giorni”. Il principale obiettivo, ha spiegato, e’ “la cessazione delle violenze”. Ma, ha detto, questo “e’ solo un primo passo” .

(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “UE: riesamineremo le relazioni diplomatiche con l’Egitto

  1. UE. ma ci fai o ci sei………….?
    Dovreste esultare che hanno deposto i fratelli mussulmani ma, ovvio, a voi dei popoli non ve ne frega niente. Basta vedere come trattate noi e come state lasciando questa Europa in mano agli integralisti islamici………………..ma probabilmente, state facendo i conti senza l’oste.

  2. l’ UE non denuncia il fatto che in Egitto vengano bruciate chiese e perseguitati i cristiani, perche’ Bruxelles lavora per attuare il Piano Kalergi

Comments are closed.