Ior nella bufera: si dimettono direttore e vicedirettore

iorCdV, 1 lug. – “Il direttore dello Ior Paolo Cipriani, e il vice-direttore Massimo Tulli si sono dimessi dai loro incarichi”. Ne da’ notizia la Sala Stampa della Santa Sede.
“Dopo molti anni di servizio – si legge nel comunicato – ambedue hanno deciso che questo atto sarebbe stato nel migliore interesse dell’Istituto stesso e della Santa Sede”. “Il Consiglio di sovrintendenza e la Commissione dei Cardinali – si legge nella nota – hanno accettato le loro dimissioni e hanno chiesto al presidente Ernst von Freyberg di assumere ad interim le funzioni di direttore generale con effetto immediato”.

“L’Autorita’ di Informazione Finanziaria – si legge ancora – e’ stata informata. La Commissione speciale nominata il 26 giugno scorso ha preso atto di questa decisione”. “Ernst von Freyberg – precisa la Sala Stampa della Santa Sede – sara’ coadiuvato da Rolando Marranci in qualita’ di vice-direttore e da Antonio Montaresi nella nuova posizione di Chief Risk Officer con la responsabilita’ di compliance e progetti speciali”.

Rolando Marranci e’ stato Chief Operating Officer presso una nota banca italiana a Londra. Antonio Montaresi ha operato come Chief Risk Officer e Chief Compliance Officer presso varie banche negli Stati Uniti. “A nome del Consiglio di Sovrintendenza ringrazio il signor Cipriani e il signor Tulli per la dedizione personale manifestata nel corso degli anni”, ha dichiarato il presidente Ernst von Freyberg. “Sono lieto della nomina di Rolando Marranci e Antonio Montaresi in quanto eccellenti professionisti”, ha aggiunto.

“Dal 2010 lo Ior e la sua Direzione hanno lavorato seriamente per portare le strutture e i procedimenti in linea con gli standard internazionali di lotta al riciclaggio di denaro. Sebbene siamo grati per i risultati conseguiti, oggi e’ chiaro – conclude il presidente dello Ior – che abbiamo bisogno di una nuova direzione per accelerare il ritmo di questo processo di trasformazione. I progressi fatti sono in gran parte dovuti al sostegno continuo degli organismi di governo dell’Istituto e del suo personale”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K