Fiat: esposto alla Procuna Nola per minacce di sabotaggi a Pomigliano

fiat14 giu – Fiat Group Automobiles ha presentato un esposto alla Procura di Nola (Napoli) ”in merito al dilagare di dichiarazioni minacciose e promesse di sabotaggio dell’attivita’ produttiva dello stabilimento di Pomigliano in occasione del primo dei due sabati lavorativi con recupero previsto per domani e frutto dell’accordo siglato il 23 maggio scorso con le RSA dello stabilimento”.

Lo annuncia la societa’ in una nota. ”La manifestazione – prosegue Fiat – e’ stata promossa con lo scopo di impedire, attraverso un’attivita’ di picchettaggio davanti agli ingressi dell’impianto, l’entrata dei lavoratori. Il blocco, che e’ stato pubblicizzato attraverso numerosi volantini e comunicati, se attuato provocherebbe gravi danni occupazionali e patrimoniali all’Azienda”.

Nell’esposto la Fiat chiede che ”siano intraprese le iniziative piu’ opportune al fine di consentire l’attivita’ produttiva e per evitare il verificarsi di disordini o di episodi d’intimidazione nei confronti dei lavoratori impegnati”. ”Come gia’ sottolineato nei giorni scorsi – aggiunge la societa’ – i due sabati con recupero programmati dall’accordo sono segnali positivi che devono essere colti tenendo anche conto che si tratta di iniziative previste nell’ambito del Contratto Collettivo Specifico di Lavoro (CCSL).

Sono stati decisi per fare fronte ad un picco di produzione di vetture legate a commesse ricevute da aziende di autonoleggio. E’ paradossale che questi gruppi, che per anni hanno accusato la Fiat dell’iniziativa di Pomigliano, oggi non vogliano cogliere l’opportunita’ del mercato di consolidare i volumi produttivi raggiunti”. L’Azienda auspica infine che ”le autorita’ competenti, che in questi anni con rigoroso zelo si sono occupate delle modalita’ con le quali e’ stato realizzato l’investimento, assicurino le condizioni per il regolare sviluppo del lavoro”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K