Carlo Violati scrive a Napolitano: “Bisogna portare l’euro al pari del dollaro”.

napolitano--3-1Roma, 04 Maggio 2013 – Riceviamo e pubblichiamo – “Signor Presidente, davanti a tanti cittadini che si suicidano per la disperazione creata dalla depressione voluta dall’eurozona del nord che schiaccia le economie di Italia, Spagna, Francia e Grecia, chieda al Governo di intervenire non perché si esca dall’euro, ma perché l’euro venga portato ad un normale rapporto con la valuta della nazione ancora con il più forte PIL mondiale. Non è possibile che la valuta della Nazione economicamente più forte del mondo, il dollaro, valga un 30% di meno dell’euro. All’eurozona manca una Banca di ultima Garanzia, manca una possibilità di gestione democratica della propria valuta (una sola nazione – la Germania – può negare la possibilità di adeguare la valuta unica al valore di mercato).
Importanti economisti hanno dichiarato che la Germania ha distrutto per due volte l’Europa con la guerra e adesso la distrugge con la lotta economica.
Faccia sentire la Sua voce autorevole per il bene del popolo che la segue con la sua grande stima ed affetto”.
Sono stato per anni Responsabile per il Mezzogiorno della Confindustria e membro del Comitato di Presidenza della Confindustria.
Grazie per la Sua attenzione
CARLO VIOLATI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Carlo Violati scrive a Napolitano: “Bisogna portare l’euro al pari del dollaro”.

  1. Molti economisti (anche nobel in economia come Krugman) e grandi economisti come Roubini e Soros sono dell’opinione che l’euro sia troppo forte rispetto a dollaro, sterlina. Lo ha dimostrato la FIAT che comperando Chrysler ha fatto guadagni fortissimi perché il dollaro permette costi inferiori di un 30 per cento e con i modelli FIAT prodotti a Detroit ha inondato molti paesi.
    Poi il PIL degli USA supera del 20 per cento il PIL euro zona e non esiste una moneta che rappresenta una zona piu debole che possa valere di piu della moneta della zona piu forte.

  2. la Germania è l’unica che ha guadagnato dall’euro? ma se ha i salari fermi da 10 anni
    Se così fosse, tutte le altre 17 nazioni che ci hanno portato nell’euro erano marionette della germania?

Comments are closed.