Ministro Severino: abrogare il reato d’immigrazione clandestina

severino

27 apr – Amnesty International ha espresso apprezzamento per la proposta di abrogazione del cosiddetto reato d’immigrazione clandestina, annunciata il 23 aprile dal ministro della Giustizia Paola Severino e avanzata da una commissione ministeriale di studio sulla depenalizzazione dei reati minori. La commissione ha rilevato le conseguenze connesse all’obbligo di denuncia dello straniero e ha espresso dubbi sulla sua compatibilita’ del suddetto reato con la Costituzione, proponendo la sua trasformazione in illecito amministrativo.

Sin dalla sua adozione con il ‘pacchetto sicurezza’ del 2009, Amnesty International ha ritenuto che il reato di ‘ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello stato’ fosse incompatibile con gli obblighi internazionali dell’Italia in materia di diritti umani. Una ricerca svolta da Amnesty International, le cui conclusioni sono state pubblicate nel dicembre 2012, ha dimostrato che la criminalizzazione dell’immigrazione irregolare crea ostacoli all’accesso alla giustizia da parte degli immigrati irregolari, anche in caso di violazioni dei diritti umani. Poiche’ l’’ingresso e soggiorno illegale’ e’ un reato, una situazione migratoria irregolare innesca automaticamente l’obbligo di ogni pubblico officiale di denunciare alle autorita’ giudiziarie o di polizia ogni reato di cui ha avuto notizia. I migranti irregolari che vogliano denunciare abusi rischiano di essere denunciati a loro volta, accusati del reato di ‘ingresso e soggiorno illegale’ o addirittura detenuti ed espulsi. Di conseguenza, molti migranti irregolari hanno paura di contattare le autorita’ ed evitano di iniziare procedimenti giudiziari, anche quando ne avrebbero diritto. Amnesty International Italia ha incluso l’abolizione del cosiddetto reato d’immigrazione clandestina nella sua Agenda in 10 punti per i diritti umani in Italia, sottoposta nel gennaio 2013 ai leader candidati alla guida del governo e a tutti i candidati al parlamento, 106 dei quali (su un totale di 117 eletti) si sono detti favorevoli al punto contenente tale richiesta.

L’Agenda chiede a tutte le forze politiche un preciso impegno sulle seguenti richieste:

garantire la trasparenza delle forze di polizia e introdurre il reato di tortura

fermare il femminicidio e la violenza contro le donne

proteggere i rifugiati, fermare lo sfruttamento e la criminalizzazione dei migranti e sospendere gli accordi con la Libia sul controllo dell’immigrazione

assicurare condizioni dignitose e rispettose dei diritti umani nelle carceri

combattere l’omofobia e la transfobia e garantire tutti i diritti umani alle persone Lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuate)

fermare la discriminazione,gli sgomberi forzati e la segregazione etnica dei rom

creare un’istituzione nazionale indipendente per la protezione dei diritti umani

imporre alle multinazionali italiane il rispetto dei diritti umani

lottare contro la pena di morte nel mondo e promuovere i diritti umani nei rapporti con gli altri stati

garantire il controllo sul commercio delle armi favorendo l’adozione di un trattato internazionale.

Amnesty International Italia, notando il progresso in atto verso la formazione di un nuovo governo, ha auspicato che, a prescindere dalle sue caratteristiche e dalla durata prevista, coloro che ne faranno parte e tutto il parlamento considerino in via prioritaria le pressanti necessita’ del paese in materia di tutela dei diritti umani.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Ministro Severino: abrogare il reato d’immigrazione clandestina

  1. Ma che ve siete bevuti ! Queste sono proposte degne di una banda di alcolizzati. Noi Italiani non siamo d’accordo. O lo dobbiamo essere per forza, per accontentare tutte queste simpatiche minoranze che ancora circolano nelle nostre strade (spero per poco) !

Comments are closed.