Consultazioni governo: voci su un incarico a Saccomanni (Bankitalia)

saccomanni

28 mar. (LaPresse) – In attesa che Pier Luigi Bersani si rechi al Quirinale nel tardo pomeriggio, per riferire al capo dello Stato, e di fronte al fatto – sempre più probabile – che Giorgio Napolitano consideri fallito il mandato esplorativo affidato al segretario del Pd, negli ambienti politici del centrosinistra prende sempre più forza l’ipotesi di un nuovo incarico per la formazione di un ‘governo di scopo’.

Il nome più accreditato, in questo caso, è quello del direttore della Banca d’Italia Fabrizio Saccomanni. Più defilato, invece, il nome di Giuliano Amato, di cui si era anche parlato come di un possibile successore di Napolitano al Quirinale ‘non sgradito’ a Silvio Berlusconi. Una caratteristica, quel non essere ‘sgradito’, che è però riconosciuta anche all’ex presidente del Senato Franco Marini.

Una poltrona, quella del nuovo presidente della Repubblica, che è entrata così prepontemente nella difficile trattativa per dare un governo al Paese, con Berlusconi che la rivendica per sè o per Gianni Letta “dopo una lunga serie di presidenti espressi dalla sinistra”. In realtà, assicurano alcuni esponenti del centrodestra, il vero obiettivo ‘possibile’ del Cavaliere, anche in vista di possibili aggravamenti della propria situazione giudiziaria, sarebbe l’elezione di un personaggio considerato ‘neutrale’. A tale riguardo, negli ambienti politici, continua a restare viva l’attenzione sul nome dell’attuale ministro dell’Interno del governo dimissionario guidato da Mario Monti, il prefetto Anna Maria Cancellieri.

Fabrizio Saccomanni (Roma, 22 novembre 1942) è un economista. Il 2 ottobre 2006 è stato nominato direttore generale della Banca d’Italia e riconfermato nel luglio del 2012. In qualità di Direttore Generale è membro del Direttorio della Banca d’Italia e ha la competenza degli atti di ordinaria amministrazione dell’Istituto; sostituisce il Governatore in caso di assenza. Dal 1º gennaio 2013, è anche Presidente (e membro del Direttorio integrato) dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – IVASS. Saccomanni è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali e supplente del Governatore nel Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K