Islam: arriva in Italia il primo “World Halal Food Council Europe”

halal25 febbr – Si terra’ per la prima volta in Italia, a Milano, il 1 e 2 marzo prossimi, il World Halal Food Council Europe, il Consiglio mondiale che riunisce i massimi esperti del settore agroalimentare prodotto secondo la legge islamica. L’incontro, organizzato dalla sezione territoriale della Halal International Authority, Hia (organismo deputato a certificare i prodotti e i processi come rispettosi della religione coranica, halal, ovvero leciti), si terra’ allo Sheraton Malpensa Hotel.

Un’occasione, spiegano i promotori, per affrontare il tema delle regole comuni nella certificazione, le sfide che il settore deve affrontare e le opportunita’ di sviluppo del mercato halal nel Vecchio continente. Fra i partecipanti, si legge in una nota diffusa dalla sezione territoriale della Hia, ”i rappresentanti di tutti gli enti che costituiscono il World Halal Food Council in Europa: Hia, Halal Quality Control, Halal Food Council, Halal Institute of Spain, European Institute of Halal, Halal Control, The Grand Mosque of Paris, Halal Certification Services , Total Quality Halal Correct, The Muslim Religious Union of Poland e The Muslim Food Board.

A fronte di una platea di oltre due miliardi di consumatori Halal nel mondo, di cui 35 milioni nella sola Europa, ricorda il comunicato, ”si assiste ad una scarsa chiarezza nei percorsi di rilascio della certificazione da parte di organismi non riconosciuti a livello internazionale, oltre che di dubbia estrazione”.

Il World Halal Food Council nasce nel 1999, in Indonesia, ”per consolidare la fratellanza e la collaborazione tra gli enti di certificazione nel mondo”. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K