Nuovo test nucleare in Nord Corea: “Nostro obiettivo sono gli Usa”

nuc-corea24 genn – La Corea del Nord alza i toni in risposta alla risoluzione dell’Onu che impone nuove sanzioni per il lancio del missile/satellite dello scorso dicembre. Pyongyang ha infatti annunciato un terzo test nucleare e il lancio di missili a lunga gittata che “prenderanno come target il nostro nemico giurato gli Stati Uniti”, secondo quanto ha reso noto oggi la commissione per la difesa nazionale.

“In questa nuova fase della nostra lotta lunga un secolo contro gli Stati Uniti, non nascondiamo il fatto che i vari satelliti, i missili a lunga gittata che continueremo a lanciare ed i test nucleari che condurremo avranno come target il nostro nemico giurato, gli Stati Uniti“, recita il comunicato tramite l’agenzia ufficiale Kcna.

La risoluzione approvata all’unanimità martedì notte al Palazzo di Vetro condanna il lancio dello scorso dicembre considerato un test per sviluppare tecnologia balistica, quindi vietato dalle precedenti risoluzioni imposte a Pyongyang dopo i test nucleari del 2006 e del 2009, quello che i nordcoreani avevano presentato come il lancio di un missile per mettere in orbita un satellite.

“I nostri satelliti pacifici continueranno ad essere lanciati senza nessuna interruzione mentre continuiamo la nostra lotta nazionale per il diritto all’autodifesa”, continua la dichiarazione della commissione Difesa nazionale – che è il massimo organismo decisionale dello stato eremita che ha una degli eserciti più grandi del mondo nonostante sia uno dei paesi più poveri – che definisce illegali ed illegittime le sanzioni ritenute dettata da Washington.

Secono quanto ha dichiarato un portavoce del ministero della Difesa sudcoreana, informazioni di intelligence, comprese immagini satellitari, indicano come da mesi la Corea del Nord sia impegnata in preparativi nel suo sito per i test nucleari. “Ci risulta che se la leadership dà il suo consenso, la Corea del Nord è in grado di far esplodere un ordigno nucleare in qualsiasi momento. Noi adotteremo misure per rafforzare le nostre capacità militari, compreso il deterrente nucleare”, aggiungono dalla Difesa sudcoreana.

Se il test nucleare sarà realizzato, sarebbe il primo sotto la leadership di Kim Jong Un, il terzo della dinastia Kim che ha preso il potere nel dicembre del 2011. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K