Westerwelle al Corriere della Sera: la Germania non responsabile dei problemi dell’Italia

19 dic – “L’Europa non è responsabile dell’elevato debito pubblico italiano, né vuole che l’Europa diventi il parafulmine per una campagna elettorale populista”. Così il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle – a Roma per il rapporto finale della Commissione storica congiunta sul passato di guerra – parla al Corriere della Sera.

Westerwelle ribadisce la sua fede nell’Europa, che “è la nostra assicurazione sulla vita nell’epoca della globalizzazione”. Anche per questo è molto fermo nel sottolineare che l’Europa non deve diventare “il parafulmine per una campagna elettorale populista” in Italia.

Tedeschi rigorosi contro italiani scansafatiche? Vediamo…

Lemme lemme la Germania si sta acquistando la Sicilia

La moneta unica fa bene a Berlino più che agli altri paesi

“Sono assolutamente sicuro – ha spiegato il politico liberaldemocratico – che la grande maggioranza degli italiani sa che la Germania non è responsabile dei problemi dell’Italia e del suo elevato debito pubblico. Noi tedeschi non vogliamo diventare il capro espiatorio per le omissioni dei responsabili italiani del passato. Non vogliamo nemmeno che l’Europa diventi il parafulmine per una campagna elettorale populista”.

Sulla crisi dell’Europa il capo della diplomazia tedesca si dice fiducioso: “Per la prima volta dall’autunno possiamo distinguere la luce in fondo al tunnel” e invita ad orientarsi al motto “not more spending, but better spending”. La politica per sconfiggere la crisi “non si limita ai soli risparmi ma poggia su tre pilanstri: disciplina di bilancio, solidarietà e crescita”. tmnews

Italiani furbastri e Germania lungimirante? (la Germania sta nascondendo 7mila miliardi di debiti)

Vertice Ue. Supervisione bancaria: Berlino detta la linea

Brunetta: spread è imbroglio, Duetsche Bank oppressa da titoli tossici, vendette 8 mld di debito pubblico italiano

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K