L’aut aut dell’Ilva ai magistrati: “dissequestro o chiusura”

22 nov – “Se il sequestro preventivo dovesse permanere, pur a fronte del mutato quadro autorizzatorio, l’ovvia insostenibilita’ economico-finanziaria condurrebbe inevitabilmente alla definitiva cessazione dell’attivita’ produttiva e alla chiusura del polo produttivo”.

Lo dicono il presidente dell’Ilva, Bruno Ferrante, e l’avvocato Marco De Luca di Milano nell’istanza di dissequestro degli impianti dell’area a caldo del siderurgico presentata ieri alla Procura di Taranto. Il dissequestro, per l’azienda, e’ funzionale all’attuazione di quanto l’Autorizzazione ambientale prescrive.

Solo l’attivita’ di impresa, dice l’Ilva, “puo’ generare le risorse necessarie alla relativa ottemperanza” dell’Aia. L’Ilva fa altresi’ presente che l’assolvimento degli obblighi dell’Aia, che pone una serie di interventi ambientali e impiantistici, richiede necessariamente il ricorso al credito che “risulta impossibile in presenza di provvedimenti limitativi della proprieta’ e della gestione dello stabilimento”. Il vincolo sull’area a caldo, dice l’Ilva con riferimento al sequestro giudiziario, “diviene, da subito, economicamente insostenibile”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K