Bce: i dettagli tecnici del nuovo programma anti-spread (scheda)

6 set – Riportiamo di seguito i dettagli tecnici del programma di acquisto di titoli di stato appena annunciato dal presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi.

”Come annunciato il 2 agosto 2012, il Governing Council della Banca Centrale Europea ha preso oggi decisioni su una serie di dettagli tecnici che riguardano le transazioni dirette sul mercato secondario dei titoli di stato che puntano a salvaguardare una appropriata trasmissione della politica monetaria e la sua unitarieta’. Queste saranno denominate come Outright Monetary Transactions (OMT) e saranno condotte secondo i seguenti criteri”.

CONDIZIONALITA’.

”Condizione necessaria per le Outright Monetary Transactions e’ la rigorosa ed effettiva aderenza ad un appropriato programma dell’European Financial Stability Facility/European Stability Mechanism (fondo salva stati ndr.). Questi programmi possono assumere la forma di un pieno programma di aggiustamento macroeconomico del EFSF/ESM o di un programma precauzionale (Enhanced Conditions Credit Line), posto che questi includono la possibilita’ di acquisti diretti del fondo salva stati sul mercato primario. sara’ anche ricercato il coinvolgimento del FMI per lo specifico adattamento del programma al singolo stato e per il suo monitoraggio”.

”Il Governing Council considerera’ le Outright Monetary Transactions per un’estensione garantita dal punto di vista della politica monetaria fino a quando le condizonalita’ del programma sono pienamente rispettate e vi porra’ termine una volta raggiunti i suoi obiettivi o quando dovesse venire meno il rispetto degli aggiustamenti macroeconomici o del programma precauzionale”.

”Dopo un’approfondita valutazione, il Governing Council decidera’ sul’avvio, sul proseguimento e sulla sospensione delle Outright Monetary Transactions a sua totale discrezione coerentemente con il suo mandato di politica monetaria”.

CONTESTO.

”Le Outright Monetary Transactions potranno essere adottate per casi futuri di programmi di aggiustamento o di programmi precauzionali come precedentemente precisato.

Potranno essere adottate anche per quegli stati membri attualmente sottoposti a programmi di aggiustamento nel momento in cui riguadagnano l’accesso al mercato dei titoli di stato”.

”Le transazioni saranno orientate sulla parte piu’ breve della curva dei rendimenti ed in particolare sui titoli di stato con scadenza compresa tra 1 e 3 anni”.

”Non ci sono limiti quantitativi ex ante all’ammontare delle Outright Monetary Transactions”.

STATUS COME CREDITORE.

”L’Eurosistema intende chiarire nell’atto legale che riguarda le Outright Monetary Transactions che accetta lo stesso trattamento di un creditore privato per quanto riguarda i titoli emessi da paesi dell’area euro e acquistati dall’Eurosistema attraverso le Outright Monetary Transactions, coerentemente con i termini di tali titoli”.

STERILIZZAZIONE.

”La liquidita’ creata attraverso le Outright Monetary Transactions sara’ completamente sterilizzata”.

TRASPARENZA. ”L’ammontare degli aggregati detenuti nell’ambito delle Outright Monetary Transactions ed il loro valore di mercato sara’ pubblicato settimanalmente. La durata media e la provenienza dei titoli detenuti nell’ambito delle Outright Monetary Transactions saranno pubblicate mensilmente”.

SECURITIES MARKETS PROGRAMME.

”Dopo la decisione odierna sulle Outright Monetary Transactions, il Securities Markets Programme (SMP) e’ contestualmente chiuso. La liquidita’ iniettata attraverso il SMP continuera’ ad essere assorbita come nel passato, e i titoli di stato attualmente detenuti nel portafoglio del programma SMP saranno conservati fino alla loro scadenza”.

ASCA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K