Crisi: settimana cruciale per l’euro; occhi su Bce, dagli Usa arriva Geithner

Timothy Geithner

30 lug. – Si apre una settimana cruciale per il destino dell’euro. In un contesto di rinnovato allarme, i prossimi saranno giorni di intensi contatti tra le capitali di Eurolandia e l’Italia avra’ un ruolo di primo piano. Il premier Mario Monti vola domani, martedi’, a Parigi per una colazione di lavoro con il presidente francese, Francois Hollande, il giorno successivo andra’ in Finlandia per incontrare il premier Jyrki Katainen e giovedi’ avra’ un faccia a faccia con il collega spagnolo Mariano Rajoy.

Monti dovrebbe sentire telefonicamente anche il cancelliere tedesco Angela Merkel.
Girandola di incontri ai massimi vertici di tutte le istituzioni: il presidente della Bce Mario Draghi incontrera’ il segretario al Tesoro Usa Geithner e “nei prossimi giorni” il presidente della Bundesbank Weidmann. (AGI) .

Geithner è il Segretario al Tesoro USA, che si è discolpato davanti alla Commissione servizi finanziari della Camera dall’accusa secondo la quale la Fed di NY, di cui era Presidente all’epoca della possibile manipolazione dei tassi Libor., avrebbe agito con leggerezza pur essendo a conoscenza di possibili manipolazioni del tasso.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K