Allarme di Visco sullo spread, ‘ancora recessione’

11 luglio – “L’economia italiana è ancora in recessione”, pesano “l’aumento del costo e il deterioramento della disponibilità di credito per la crisi del debito sovrano”. Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco intervenendo all’assemblea annuale dell’Abi, ribadendo che lo spread è “di gran lunga superiore a quanto giustificato dai fondamentali della nostra economia”.

“Le politiche di affidamento devono essere basate sulla solidità dei progetti imprenditoriali, non su relazioni e legami che ne prescindano”, afferma il governatore. Secondo Visco “non sono oggi più sostenibili” oggi con la crisi. Le banche “sono chiamate a decisioni difficili: non far mancare finanza alle imprese solide, evitare di prolungare il sostegno a quelle senza prospettive. Anche dall’esito di queste scelte dipendono i tempi e l’intensità della ripresa della crescita”.

La Banca d’Italia ha chiesto alle banche “di innalzare ulteriormente i livelli di patrimonio di migliore qualità rispetto a quelli regolamentari”, aggiunge Visco secondo cui le banche italiane devono “consolidare i progressi conseguiti sul fronte patrimoniale”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K