Spagna rifiuta aiuti: alle 16 vertice d’urgenza Eurogruppo. FMI: servono 40 miliardi per le banche

Bruxelles, 9 giu. – I ministri delle Finanze dell’Eurogruppo terranno una teleconferenza alle 16 per discutere della questione della Spagna, per una possibile richiesta di aiuti a Madrid. Secondo una fonte governativa europea, durante la teleconferenza sara’ concordata una dichiarazione su una presunta intenzione della Spagna di chiedere aiuti e sull’impegno dell’Eurogruppo alla concessione.

La posizione del governo spagnolo resta invece invariata e Madrid non cerca aiuti per il sistema bancario. Lo ha detto il portavoce del ministero dell’Economia. “Non c’e’ stato nessun cambiamento”, ha spiegato .

FMI “40 MILIARDI PER BANCHE SPAGNOLE”

Il Fondo monetario internazionale stima che servirebbero 40 miliardi di euro per la ricapitalizzazione delle banche spagnole medio-piccole nel caso di un aggravamento della crisi.

In seguito agli stress test condotti dall’Fmi ipotizzando anche “un grave deterioramento delle condizioni economiche”, e’ emerso che i grandi istituti di credito spagnoli sono sufficientemente capitalizzati per resistere a eventuali shock, ma molti altri sono vulnerabili. Lo stesso Fondo ha precisato che gli stress test servono solo a individare “debolezze critiche esistenti in alcuni segmenti del sistema e per alcuni istituti”. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K