UE regala 1,5 milioni di euro al Marocco per formazione guide turistiche

4 MAG – Un programma di formazione per giovani guide turistiche impiegate nella valorizzazione del patrimonio architettonico nel servizio offerto a visitatori nazionali e stranieri. E’ quello promosso dal 19 al 25 maggio a Salè, in Marocco, nell’ambito del piano d’azione del progetto Montada dal Forum per la promozione dell’architettura tradizionale nel Maghreb, organizzato in collaborazione con l’associazione Sala al Moustakbal.

La formazione, informano fonti del coordinamento del progetto Montada, mira a fare scoprire la storia degli edifici e dei siti architettonici di Salé, e a sviluppare le capacità necessarie per organizzare le visite guidate e creare un ambiente in grado di soddisfare la domanda dei turisti.

I contenuti del corso verteranno su: la storia del Marocco, in relazione con la città di Salé; la lingua e la comunicazione; le visite dei monumenti. La durata complessiva è di 20 ore. Il progetto Montada è cofinanziato dall’Unione Europea con 1,5 milioni di euro, nell’ambito del programma EuroMedHeritage IV ed ha per obiettivo la valorizzazione dei patrimoni dei centri storici e delle Medine in Algeria, Marocco e Tunisia. Interessate in particolare le citta di Sale’, Marrakech, Dellys, Ghardaia, Sousse e Kairouan, attraverso l’appropriazione dei beni ambientali e culturali da parte delle autorità locali.

Previsti anche la creazione di Forum e il coinvolgimento delle comunità per un cambiamento di mentalità rispetto alla salvaguardia del territorio, suscitare l’interesse degli abitanti a organizzare direttamente le azioni a tutela del patrimonio architettonico.

http://ansamed.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/enpi/2012/05/04/Enpi-Marocco-formazione-guide-turistiche-Sale-_6815791.html

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K