Massoneria: a Rimini la ‘Gran Loggia 2012’ del Goi con 3.000 massoni

23 mar – ”Oltre la crisi, la bussola dei valori per ritrovare l’Uomo” e’ il titolo della Gran Loggia 2012 (il congresso nazionale, n.d.r.) del Grande Oriente d’Italia, che dal 30 marzo al 1 aprile al Palacongressi di Rimini vedra’ riuniti i ”Liberi Muratori” di Palazzo Giustiniani, la maggiore associazione massonica italiana. Da Gianni Vattimo a Giulio Giorello, da Aldo Masullo a Oscar Giannino: sono i pensatori che animeranno i due talk show in programma, che saranno condotti da Alessandro Cecchi Paone.

”Nella tempesta non bisogna perdere la bussola dei valori – spiega il Gran Maestro, Gustavo Raffi – il suo ago ci ricorda che etica e civilta’ non sono negoziabili e che ogni vero rinnovamento si deve accompagnare ad una profonda crescita di coscienza civile e di cultura, soprattutto per il futuro delle giovani generazioni. Gli uomini del dubbio sono costruttori: lottiamo insieme, per una societa’ piu’ giusta e solidale. All’Italia servono messaggi etici e impegno per la crescita. Perche’ e’ l’Uomo, non il mercato, il centro della storia”.

Ricco il programma di lavori aperti al pubblico: si inizia venerdi’ 30 marzo, alle 10,30, nella Sala del Castello del Palacongressi, con il Talk Show sul tema La sfida delle scelte: non numeri ma Uomini Per restituire l’Italia all’ Europa e l’Europa a se stessa. Conduce Alessandro Cecchi Paone. Intervengono: Claudio Bonvecchio, Universita’ Insubria di Varese; Gian Mario Cazzaniga, Universita’ di Pisa; Dino Cofrancesco, Universita’ di Genova; Aldo Masullo, Universita’ di Napoli; Antonio Panaino, Universita’ di Bologna; Valerio Zanone, politologo.

Alle 17,30 l’apertura pubblica del Tempio a ospiti e autorita’. Alle 18,40 l’evento piu’ importante: l’Allocuzione del Gran Maestro, Gustavo Raffi, che traccera’ le linee programmatiche dell’impegno del Grande Oriente d’Italia.

Sabato 31 marzo, alle 17, il secondo Talk Show dal titolo Laici e costruttori, cittadini di un nuovo tempo. Conduce sempre Alessandro Cecchi Paone. Intervengono: Luisella Battaglia, Universita’ di Genova; Domenico De Masi, Universita’ La Sapienza di Roma; Oscar Giannino, giornalista; Giulio Giorello, Universita’ di Milano; Gianni Vattimo, Universita’ di Torino; Maurizio Viroli, Universita’ di Princeton.

In cartellone altre iniziative: si va dalla Danza dei Dervisci Rotanti agli Incontri con l’Autore, a cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente.

Tra i libri che verranno presentati, In nome dell’Uomo.

Dal Risorgimento alla modernita’, il ruolo del Grande Oriente nell’Italia unita (Mursia, seconda edizione), di cui e’ autore il Gran Maestro Raffi. Alla Fiera del Libro, editori specializzati in esoterismo, simbologia e Arte Muratoria saranno presenti con una rassegna dei loro titoli piu’ significativi. Associazioni umanitarie interne ed esterne al Grande Oriente d’Italia testimoniano l’impegno di solidarieta’ a sostegno dei bisognosi. Collezionisti e Maestri d’Arte espongono quadri, sculture e gioielli di simbologia muratoria.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K