Cassazione: autovelox valido anche senza foto

Le multe rilevate con autovelox, telelaser e altri dispositivi elettronici sono legittime anche se non viene rilasciata la documentazione fotografica dell’infrazione. Secondo quanto ha stabilito la Cassazione con la sentenza numero 23212, la contestazione è infatti affidata all’organo di polizia preposta e da considerarsi valida indipendentemente dalla presenza della prova fotografica.

Nel dettaglio, la Corte Suprema ha stabilito la validità della multa senza immagini documentali accogliendo il ricorso del Comune di Massa. L’amministrazione locale aveva infatti impugnato la sentenza del tribunale che dava ragione al giudice di pace in rappresentanza di un automobilista che aveva fatto ricorso a una violazione del codice della strada per eccesso di velocità.

Il giudice di pace riteneva infatti non provato l’accertamento della violazione per la mancata consegna dello scontrino con la stampa dei dati relativi alla velocità e alla targa del veicolo. Inoltre il giudice di pace osservava che in questo caso l’attestazione dell’agente, in quanto relativa ad un corpo o ad un oggetto in movimento, non poteva ritenersi assistita da fede pubblica.

Alla sentenza del giudice di pace, confermata dal tribunale, è seguito però l’immediato ricorso del Comune, che si è rivolto ai giudici di Palazzo dei Marescialli che hanno ribaltato la sentenza. Quest’ultimi hanno infatti dato ragione all’amministrazione comunale in quanto “nel caso di specie sussistevano tutte le condizioni per ritenere l’accertamento effettuato in conformità alla normativa vigente”. Di conseguenza, il relativo verbale poteva essere “contestato solo con querela di falso non essendo sufficienti ipotetiche e non provate ma solo prospettate condizioni di traffico che avrebbero reso inattendibile l’accertamento”.

tgcom

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K