Gran Bretagna: venduta agli arabi la sede di Scotland Yard

Scotland-Yard

 

9 dic. – La sede di Scotland Yard, diventata famosa anche grazie a diverse pellicole cinematografiche, e’ stata venduta a un fondo di Abu Dhabi. Il palazzo con il cartello rotante piu’ filmato al mondo, sede della polizia dell’area metropolitana di Londra, era stato messo in vendita a inizio settembre, una cessione che era stata definita dagli operatori immobiliari “la fine di un’era”.

L’enorme edificio, dallo stile freddo e austero, era stato messo in vendita per 250 milioni di sterline, circa 316 milioni di euro, ma la polizia londinese e’ riuscito a venderlo per 370 milioni di sterline, circa 468 milioni di euro, ben 120 milioni in piu’ del prezzo di partenza.

Secondo il Daily Telegraph, la struttura sara’ completamente demolita e al suo posto verra’ edificato un complesso residenziale e commerciale, fra Victoria Station e i palazzi del potere di Westminster, una delle aree piu’ costose in termini immobiliari della capitale

Ora la polizia spostera’ il suo quartier generale nell’area di Embankment, sulla stessa riva del Tamigi ma in una posizione piu’ centrale, a circa 800 metri di distanza in linea d’aria dalla sede ora dismessa, di proprieta’ delle forze dell’ordine della capitale fin dal 1967.
Con un comunicato la polizia ha fatto sapere di aver dovuto vendere la sede anche per questioni finanziarie e a causa dei tagli alla spesa e quei 370 milioni di sterline rappresentano “un terzo” del budget del corpo fino alla drastica riduzione dei fondi pubblici, iniziata dopo la crisi del 2008. Secondo la stampa britannica, lo storico cartellone rotante, che spesso compare anche nelle dirette della Rai cosi’ come di tante altre televisioni di tutto il mondo, non verra’ ceduto, ma conservato con cura dalle forze dell’ordine della capitale, forse in un museo di cimeli di prossima costruzione. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K