25 luglio – Alla stazione di Firenze si erano resi protagonisti di furti, minacce, estorsioni ai danni dei viaggiatori. Ma i dodici facchini abusivi, colpiti da un divieto di dimora deciso dal Comune di Firenze, non si sono persi d’animo e si sono trasferiti a Termini, per continuare nella loro illecita attività .
In base alle informazioni in possesso degli investigatori, alcuni dei falsi facchini infatti si sarebbero allontanati da Firenze nei giorni scorsi, prima dell’emissione dei provvedimenti, a seguito dell’introduzione del divieto di accesso ai passeggeri senza biglietto ai binari dell’alta velocità . E si sarebbero spostati alla stazione di Roma Termini, per continuare a fare i mendicanti e i facchini abusivi.
I dodici sono tutti componenti della comunità rom e hanno un’età compresa tra i 19 e i 40 anni. A seguito degli accertamenti della polfer, la procura aveva chiesto per i dodici il riconoscimento del reato di associazione per delinquere e la misura della custodia cautelare in carcere.
Il gip ha rigettato la richiesta emettendo nei loro confronti solo la misura del divieto di dimora. Ora l’attività criminosa si è quindi semplicemente spostata da Firenze a Roma.
