Diritti umani, Usa contro l’Italia: emergenza immigrati, rom maltrattati, carceri e gay

State-Department27 feb. – Il sovraffollamento delle carceri, le condizioni dei “centri di detenzione” per gli immigrati e la corruzione sono tra i “principali problemi” dell’Italia per quanto riguarda le violazioni dei diritti umani. E’ quanto sottolinea il Dipartimento di Stato americano nel Rapporto 2013 sulle ‘Human Rights Practices‘.

Tra i “principali problemi” ci sono “le condizioni di vita nei centri di detenzione per i migranti privi di documenti, la corruzione, il pregiudizio sociale e le politiche delle amministrazioni locali che consentono il maltrattamento dei rom e che hanno esacerbato la loro esclusione sociale e limitato il loro accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria, all’occupazione e ad altri servizi sociali“, si legge nella parte dedicata all’Italia.

Usa, immigrati illegali dal Messico: Aumentano i morti al confine

Il video choc degli agenti Usa: immigrato messicano picchiato a morte al confine
Usa, Texas. Guardia frontaliera insegna a bimba come sparare a sagoma immigrato

Il ‘bureau’ per la Democrazia, i Diritti Umani e il Lavoro del Dipartimento di Stato Usa pone l’accento su “altri problemi” tra cui, “in alcuni casi, l’uso eccessivo e illegale della forza da parte della polizia italiana (Usa, polizia uccide tredicenne che aveva con sĂ© un’arma giocattolo), le carceri sovraffollate, la detenzione per persone in attesa di giudizio assieme ai criminali condannati, un sistema giudiziario inefficiente che non sempre assicura una giustizia rapida, la violenza e le molestie sessuali nei confronti delle donne, lo sfruttamento dei bambini e il vandalismo anti-semita”.

“Aiutatemi! Il mio corpo sta bruciando”: così gli Usa uccidono i condannati

Usa: Mancano iniezioni letali, torna la sedia elettrica in Virginia

Nel sommario si evidenzia inoltre come si sia verificato “il traffico di esseri umani ai fini dello sfruttamento sessuale e del lavoro (nero)”. “Osservatori”, prosegue il rapporto, “hanno inoltre riferito di casi di violenza contro lesbiche, gay, bisessuali e transgender e la discriminazione sul lavoro basata sull’orientamento sessuale”.
Infine, si sottolinea lo sfruttamento del lavoro minorile e di “lavoratori irregolari, soprattutto nel settore dei servizi e nell’agricoltura nel sud Italia”. “Il governo”, riconosce comunque il rapporto, “ha perseguito e punito i funzionari che hanno commesso crimini e abusi”. (AGI) .

Esecuzione choc in Usa, condannato a morte in agonia per 25 minuti

Ennesima esecuzione choc in Usa, condannato muore d’infarto tra urla atroci

E si permettono di dare lezioni all’Italia??