Vaticanisti, arabi e imam alla festa islamica del sacrificio

islam18 OTT – SarĂ  dedicata alle novitĂ  del pontificato di Francesco e al dialogo interreligioso la festa islamica dell’Eid che questa sera, a Roma, le comunitĂ  arabe in Italia celebreranno in un grande incontro collettivo. Ospite d’onore sarĂ  la nuova ambasciatrice dell’AutoritĂ  Nazionale Palestinese in Italia, Mai Al Kalia, che ieri ha accompagnato il presidente Abu Mazen nell’incontro con Papa Bergoglio.

All’evento parteciperanno anche gli altri rappresentanti diplomatici dei paesi arabi, l’imam del centro islamico culturale d’Italia, alcuni vaticanisti, oltre che tante famiglie di immigrati. “SarĂ  certo un’occasione per festeggiare – ha spiegato Foad Aodi, presidente del Comai (ComunitĂ  del mondo arabo in Italia) e del movimento ‘Uniti per unire’ – ma anche un momento per proseguire un sano confronto su argomenti di carattere religioso e sopratutto sulla svolta avviata da Papa Francesco”.

Islam – Pakistan: sui libri scolastici l’uccisione dei cristiani come ”obiettivo formativo”

L’Eid ricorda la storia di Abramo, il quale ricevette da Dio l’ordine di sacrificare il proprio figlio Ismaele (nella versione islamica, ndr), ma, nel momento in cui si accingeva ad eseguire quanto richiesto, fu fermato da un angelo e, al posto del figlio offrì in sacrificio un montone. L’Eid è una delle feste piĂą importanti del calendario islamico ma anche la celebrazione di una vicenda comune alle tre religioni monoteistiche.(ANSAmed).