Nel Tirolo c’è chi chiede scusa per aver introdotto l’obbligo vaccinale durante la pandemia Covid
L’ex governatore Günther Platter ha fatto autocritica durante la cerimonia di consegna dell’Anello d’Onore a Innsbruck. Secondo quanto riportato dal Tiroler Tageszeitung, nel suo discorso di ringraziamento per la massima onorificenza del Land austriaco, Platter ha ammesso «errori politici» commessi. «Abbiamo dovuto agire rapidamente e spesso prendere decisioni difficili», ha detto l’ex Landeshauptmann.
Platter: «Mi scuso con chi è stato ferito dalla decisione»
«Ci sono state decisioni a livello nazionale di cui non era contento, ma che ho comunque sostenuto per senso di responsabilità . A tutti coloro che si sono sentiti feriti da questo, voglio dire: mi dispiace e desidero scusarmi formalmente», ha dichiarato Platter. Con queste parole si è riferito alla controversa decisione sull’obbligo vaccinale presa durante la conferenza dei governatori del 2021 all’Achensee.
Secondo il Tiroler Tageszeitung, Platter è quindi uno dei primi ex politici ad esprimere, col senno di poi, una valutazione critica su quel periodo. Platter ha spiegato che si era cercato di «fare la cosa giusta — con il coinvolgimento di enormi competenze specialistiche — per la protezione delle persone».
www.ilmessaggero.it

