Mattarella: “la libertà di menzogna non è tra quelle rivendicabili”

Mattarella

“La libertà di menzogna non è tra quelle rivendicabili. I fatti non sono piegabili alle opinioni, possiedono una forza incoercibile”

“Il pluralismo delle opinioni – valore di fondamentale rilievo- non è sostitutivo della informazione libera e indipendente. Deriva da qui la particolare responsabilità di cui sono gravati editori e giornalisti, attori, nel delicato processo della partecipazione consapevole dei cittadini, di garanzia dello spazio comune della democrazia.

Non è un caso che, nelle nazioni in cui non prevale la libertà dei cittadini, siano presenti, come è noto, forme di controllo e manipolazione della pubblica opinione.”

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante l’incontro con la stampa per la Cerimonia del Ventaglio al Quirinale.

giornali finanziati dalla UE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *